testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

prenofacile

 

 

 

Jesus Christ Superstar

Dal 12 febbraio al 3 marzo 2002
al Teatro Nazionale di Milano

Jesus Christ Superstar

in lingua originale

di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber

Jesus Christ Superstar

Il cast dell'edizione 2001/2002:

Olivia Cinquemani (Magdalene)

Paride Acacia (Jesus)         Claudio Compagno (Judas)

 Andrea Giovannini (Pilate)

Danilo Brunetti (Annas)         Francesco Regina (Caiaphas)

Marco Bebbu (Simon Zealotes)            Max Bertolini (Herod)

Popolo:  Katherine Wilson, Sandro Franchini, Eliana Ghione,

Andrea Jacopini, Marianna Russo

Figuranti / soldati: Stefano Francese, Amoni Vacca

Orchestra: Nicola Panebianco (Direzione e tastiere)

Peppe Aiello (Chitarra) Massimo Pino (Basso) Peppe Pullia (Batteria)

Scenografie  Giancarlo Muselli  Costumi  Santina Ferro

Direzione Musicale Nicola Panebianco        

Coreografie   Roberto Croce   

Disegno luci  Marco Policastro       Suono Luca Finotti

Coordinamento coro Luca Velletri

Organizzazione Federico Alessi  

 Produzione Carlo Buttò, Giacomo Farina

Regia Massimo Romeo Piparo


Le date del tour nella nostra rubrica On Stage

Nel corso della loro collaborazione Andrew Lloyd Webber e Tim Rice hanno sempre avuto una preferenza per le figure storiche avvincenti che hanno avuto una vita breve, intensa e con esiti drammatici. Alla ricerca di un soggetto nuovo che seguisse Joseph presero in considerazione personaggi molto diversi quali Robin Hood e John Fitzgerald Kennedy. Dopo un'iniziale escursione nella storia medievale inglese che prevedeva un musical su Riccardo Cuor di Leone, decisero di indirizzarsi verso i temi della Bibbia e costruire un testo sugli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo. Era il 1969, Rice e Webber affascinati da uno dei miti più potenti e più grandi dell'occidente si presentarono nell'ufficio del loro agente David Land decisi a scrivere un musical su Gesù "Davvero una storia meravigliosa". I due volevano davvero un nuovo tipo di musical: ogni parola deve essere "cantata" e quindi lavorarono per un'opera con una continuità di musica e sceneggiatura senza interruzioni sino alla fine. Impiegarono una settimana chiusi in un albergo nell'Herefordshire, in compagnia di un pianoforte, per creare i personaggi fondamentali: Giuda, il traditore, Maria Maddalena, la donna perduta, e il figlio di Dio che diventa man mano una Superstar. A quel punto, sulla falsariga di Oliver decisero di intitolare il musical Jesus. Ma poi pensarono a qualcosa di meglio. Il titolo divenne Jesus Christ….ma erano in cerca di una parola da aggiungere, che caratterizzasse la storia della Passione di Cristo come una rock opera…Superstar è la parola emblematica che stigmatizza la storia degli ultimi giorni di vita di Gesù, dall'entrata in Gerusalemme alla Crocifissione, vista attraverso gli occhi di Giuda sostenuta da una colonna musicale di puro, travolgente rock. Alla storia di Gesù ormai familiare presente nei Gospels, essi aggiunsero i temi della moderna favola pop: proiettando l'immagine di una star in declino, prima idealizzata e poi rinnegata dai suoi stessi fans, sullo sfondo del grande mito del Cristianesimo. Chiunque, sia ateo che cristiano, si avvicini a questo musical non può che essere colpito dalla musica vibrante e intensa, dai testi poetici e potenti e da una figura, quella di Gesù audace e romantica. E' un mix perfetto di sacro e profano con messaggi che vanno dritti al cuore. 
Ma quando Rice e Webber si adoperarono per la realizzazione di uno show dovettero ripiegare nella produzione di un disco. Visto l'inaspettato successo, il disco fu trasformato in un vero e proprio musical che iniziò un tour nel nord America nel luglio del 1971 con Carl Anderson nel ruolo di Giuda e Ivonne Elliman nella parte di Maria Maddalena. Nell'inverno del 1972 Norman Jewison iniziò le riprese del film in Israele con il fenomenale Carl Anderson nei panni del traditore di Gesù.
In seguito visto il successo del tour in America e del film che ebbe una nomination all'oscar come "migliore colonna sonora adattata per il cinema", debuttarono due versioni teatrali una a Broadway e una a Londra. Jesus Christ Superstar è stato il musical rappresentato più a lungo nella storia del teatro inglese e il terzo musical più visto nel West End dopo Cats e Starlight Express. Tradotto in 11 lingue e rappresentato in 22 paesi ha incassato globalmente 100 milioni di sterline in tutto il mondo.