testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       


Fabrizio Celestini & Andrea Maia
 e ATI IL SISTINA

in collaborazione con Clear Channel

presentano

Franco Castellano     Sabrina Marciano

in 

Basato sul film della Paramount Pictures

 Libretto Paul Blake   Musiche e canzoni Cole Porter
Adattamento di Jaia Fiastri Canzoni adattate da Fabrizio Cardosa

con Christian Ginepro, Laura Di Mauro

Musiche e canzoni di
Armando Trovajoli


Coreografie di
Gino Landi

scene di
Uberto Bertacca

Costumi di
Silvia Frattolillo

Direttore Musicale
Fabrizio Cardosa

Regia di
Pietro Garinei

Per il terzo anno consecutivo arriva sulla scena teatrale italiana Vacanze Romane, la commedia musicale, ispirata al famoso film interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha fatto rivivere la magia della giovane Principessa Anna e del giornalista a caccia di scoop.
Questa versione italiana del musical di Cole Porter e Paul Blake è stata adattata in italiano da Jaja Fiastri con delle canzoni originali scritte appositamente da Armando Trovajoli (e i testi di Jaja Fiastri) e la regia di Pietro Garinei.
Uno spettacolo di grande magia che riproduce, attraverso le scene di Uberto Bertacca, i costumi di Silvia Frattolillo e le coreografie di Gino Landi, una Roma fatata dalle tinte pastello e la solarità di una città suggestiva. Così la storia prende vita durante una giornata particolare: un mercatino pieno di colori e di gente vivace, piazza di Spagna ricoperta di fiori, un caffè all’aperto del Pincio… e poi via, per tutta la città a bordo della famosissima Vespa.
Un amore impossibile, che sboccerà di fronte alla mitica Fontana di Trevi, famosa per esaudire i desideri di chi vi getta una moneta. Ma per la Principessa Anna e Gianni, l’affascinante giornalista romano, non c’è la possibilità di un futuro comune. Per lei il dovere della Corona, per lui la consapevolezza che l’amore è più importante di qualsiasi scoop. In ogni caso, il ricordo rimarrà indelebile per entrambi, insieme a quello di una splendida vacanza romana.

 

Franco Castellano

Sabrina Marciano

Vacanze Romane ha fatto sognare tre generazioni di spettatori in tutto il mondo, esistono ristoranti, profumi, linee di moda, viaggi organizzati e altri prodotti che sono stati battezzati con il nome di questo mitico film. Un particolare curioso, Vacanze Romane è stato identificato come il film culto per eccellenza dagli adolescenti in Giappone, dimostrando che per certi valori e per certi sogni non esistono limiti né di epoca, né di cultura. Il musical è ora  un grande successo: uno show adatto e godibile per tutte le età e tutte le tipologie di pubblico: dalle famiglie ai giovani, da chi ricorda con nostalgia il film a chi, magari, non lo ha neanche visto.

Vacanze Romane” ha ricevuto ottimi consensi da parte della stampa nazionale che così si è espressa:
Alvise Sapori su “La Repubblica”: “Fa ancora palpitare quest’amore in Vespa” e poi “…qui si da un gran risalto alle bellezze di Roma, magnificamente rappresentate nelle scenografie di Uberto Bertacca che la regia di Pietro Garinei muove in un vero e proprio caleidoscopio. Tre canzoni stupende di Cole Porter e bellissime musiche di Armando Trovatoli...”.
Su "Il Messaggero" Rita Sala scrive: “Scommessa vinta al Sistina per la trasposizione teatrale della favola di William Wyler. Il lavoro musicale di Armando Trovatoli e le scelte testuali di Fiastri sono le colonne portanti dello spettacolo” e ancora “Se la regia è la mano che anima e legittima tutte le componenti, due sono le architetture sulle quali poggia lo spettacolo. La prima: il lavoro musicale di Trovajoli, tale da fornire ossatura solida e unitaria all’intera opera senza negarsi lo sboccio di magnifiche canzoni, una delle quali “Ti presento Roma mia”, certo destinata alla popolarità di Roma nun fa la stupida. Il secondo, le scelte testuali che apportano alcune modifiche al soggetto originale, che non depotenziano ma fanno appunto capitolina l’avventura d’amore. Poi i danzatori coreografi da Gino Landi. Infine le scelte scenografiche.

Maurizio Porro critico del "Corriere della sera" ha scritto: “Grazie alla congiunta abilità e furberia di due ragazzi ottantacinquenni come Garinei e Trovatoli Roma ha fatto innamorare e poi trionfare al Sistina  la principessa in libera uscita e il cronista a caccia di scoop nel musical da "Vacanze Romane” e “ Uberto Bertacca che ha magicamente ricostruito panorami famosi, facendo scivolare la città eterna sui tapis roulant tra la meraviglia del pubblico” e infine “… divertente, fastoso ed elegante come si addice a un musical”.
Nella recensione di Enrico Fiore de "Il Mattino" leggiamo: “ Il risultato è uno spettacolo accurato e godibilissimo che adotta una trasposizione che sfocia in un autentico inno, affettuoso ed ironico insieme, alla Roma dell’immaginario collettivo multimediale”.
Per Stefania Mottola de "Il tempo": “Uno spettacolo di talento e freschezza che impressiona per l’imponenza della scenografia, curata da Uberto Bertacca. E’ una Roma ricca di colori. E’ una Roma che resta impressa nella magia dei ricordi” ed infine”…E’ teatro nella sua massima espressione”.

Le date del tour nella nostra rubrica "On Stage"

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO