testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

prenofacile

 

 

Notte magica

di Sabrina Pellegrino, Tania Montelpare, Claudio Insegno, Nazzareno Nazziconi

 

Con LIGHEA

 

Regia di Claudio Insegno

in collaborazione con Antonio Grazioli

 

Scene: Francesco Scandale           

Coreografie: Anna Larghi

Costumi: Sartoria Ellesse - Lorenza Di Paolo

Musiche: Tania Montelpare, Giacomo Salario

Arrangiamenti: Giacomo Salario

Maestro di Canto: Vito Caporale

 

Assistente alla scenografia: Silvio Paradiso

Assistente alla coreografia: Dania Pezzetti

Assistente al Canto: Delio Caporale

Collaborazione Tecnica: Massimo Morlacchi, Estreme Service srl

Trovarobe: Nicoletta Epiro

 

Interpreti:

Pietro Antonio Nevolo

Flavio Botto

Sara Leone

Lara Puglia

Daniele Quagliaroli

Giovanna Bolzan

Anna Bortoloso

Nicolas Ceruti

Jessica Gandini

Giorgia Maretta

Andrea Mirabile

Musicisti:

Giacomo Salario

Fabio Iurilli

Bruno Marcozzi

Luca Mongia


Arriva in Italia il primo musical per ragazzi, ma di quelli che fanno gola anche agli adulti, per il piacere di rivivere - insieme ai propri figli o ai propri amici - quel mondo fiabesco che si è ascoltato o raccontato in momenti diversi della vita.

Un incontro con i personaggi delle note fiabe del mondo dei libri e dei cartoni animati, nell’ambiente attuale e rivisitato di un musical in cui ballo, canto e recitazione, incollano gli sguardi degli adulti e dei ragazzi al palco, sostenuti dalle musiche delle storie animate più famose, cantate dal vivo da uno staff di veri professionisti. 

Il tutto in un contesto teatrale dove non sono stati dimenticati i valori che, nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ancora oggi, anche in una società altamente informatizzata, restano insegnamenti fondamentali per una crescita in cui la narrazione e la fantasia devono rimanere quelli che ci hanno tramandato nonni e genitori.

E’ così che nasce il musical dentro la fiaba, o la fiaba dentro al musical, dove la narrazione è divertente, dove i personaggi si confondono, si perdono e si ritrovano, dove alla fine il pubblico interagirà con gli attori per giungere a una conclusione: certi semplici valori restano alla base dell’educazione e della vita di ognuno di noi.

Ritroveremo una cantante (Lighea) che abbiamo visto spesso sul palco dell’Ariston a Sanremo, e un regista (Claudio Insegno) che di esperienza in questo tipo di spettacoli ne ha davvero tanta.

E tanti, tantissimi ballerini, attori e cantanti selezionati nel panorama artistico nazionale. 

La bellezza delle scenografie, le coreografie dei balletti, i dialoghi pieni di contenuto e il coinvolgimento del pubblico abbracciano una fascia di età che parte dai 10 anni.

Il primo debutto ufficiale sarà il 20 novembre a l’Aquila in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL FANCIULLO, mentre a Milano il musical debutterà il 9 dicembre al Teatro Carcano, in pieno clima natalizio.

La storia

Nel  Castello incantato della Fantasia regna lo scompiglio: il mago Oblio, ha chiuso il Grande Libro delle Favole con tre chiavi magiche e le ha nascoste.

Nessun bimbo leggerà o ascolterà più storie di fantasia, nessun adulto potrà più raccontarle, e tutti i personaggi delle fiabe più famose lentamente perderanno la memoria, e con loro l’immaginazione e i sogni... una serie di personaggi a noi noti non sa più da dove viene e in quale storia deve far ritorno.

In loro aiuto arriva però un Folletto, gentile e coraggioso (interpretato dalla nota cantante Lighea ), che, andando alla ricerca delle tre chiavi magiche, riuscirà a restituire ai personaggi la propria identità, e alle fiabe ognuno dei suoi insostituibili interpreti. 

Nel suo incredibile viaggio, che lo porterà da crateri vulcanici agli abissi marini, il Folletto sarà, di volta in volta, aiutato e guidato da alcuni nomi che hanno fatto la storia della narrazione letteraria e cinematografica: la Fata Turchina,  il Bianconiglio, Mary Poppins, il Grillo Parlante e molti altri. 

Grazie al loro prezioso aiuto  e  soprattutto grazie all’aiuto del pubblico, coinvolto nella battaglia contro il Mago malvagio, il Folletto riuscirà a trovare le tre chiavi, a riaprire il Libro delle Favole e a trasformare il  Mago Oblio in un uomo che ha perso tutte le sue malvagie velleità di dominio. 

Anche perché il cattivo è uno solo e i  buoni sono molti di più… 

 

In tour nella stagione 2003/2004
per le date consultare la rubrica "On Stage"

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO