testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

prenofacilec.gif (32928 byte)


Compagnia Grandi Musicals
presenta
IL FANTASMA DELL’OPERA
dal romanzo di Gaston Leroux
Libretto e musiche di H. Troy, P. Orlandelli, G. Fulcheri, S. Flauto, T. D’Anella
con
ROBERT STEINER
ALEXANDRA ALISE’
SIMONE SIBILLANO
ADO MAMO
costumi disegno luci
Loredana Vasconcelli Franco A. Ferrara
Musiche aggiunte di
Mozart, Beethoven e Bach
regia e coreografie
André De La Roche

  Una scena dello spettacolo                                         
Dall'anno della sua pubblicazione, il 1911, il romanzo-capolavoro dello scrittore francese Gaston Leroux, "Il Fantasma dell'Opera", ha conosciuto decine di trasposizioni teatrali cinematografiche. Dalla prima e più significativa del 1925 (il film muto diretto da Rupert Julian e interpretato da Lon Chaney) fino alla celebre versione teatrale inglese di Andrew Lloyd Webber (del 1986). Per la ricchezza dei suoi materiali, la "favola" di Leroux si presta a infinite rielaborazioni: volendo ri-raccontare questa storia, si è scelto di privilegiare i suoi aspetti più squisitamente teatrali e immaginifici, cercando di restituire le impalpabili ancorché violentissime suggestioni che essa emana.
Nel ricevere un premio alla carriera nel 1985, Gene Kelly dichiarava che nel Musical non può esistere "l'autore", ma solo "collaborazione". Ecco dunque la sfida di questa compagnia: creare uno spettacolo dall'incontro di scrittura, regia, musica e coreografia, senza che una componente prevalga sull'altra e corrompa l'efficacia di questo "magico accordo".
Per poter rappresentare la monumentalità di un'opera che esplicitamente si richiama al mito di Faust, si è scelto di accostare a brani originali di autori italiani, una serie di ammiccanti citazioni da Bach, Mozart e Beethoven. Nel rispetto della migliore tradizione del teatro musicale, (da Monteverdi a Broadway), si è limitato il parlato a favore del canto e della musica. La figura trasversale di
un autore-narratore (Leroux in persona) serve a suturare le vorticose sequenze di questa avventura mozzafiato, guidando il pubblico fra le trappole e i giochi di prestigio del fantasma più applaudito del mondo ... Insomma, nella pentola del regista-coreografo André De La Roche e dei suoi collaboratori, si amalgano tutti gli ingredienti per un successo.

Le date del tour nella nostra rubrica "On Stage"