crepaldis.JPG (6861 byte) LORENA CREPALDI

Si è diplomata come attrice presso "L’Accademia Veneta dello Spettacolo" di Padova.
Ha studiato canto lirico privatamente e in seguito, diplomandosi alla "Bernstein School of Musical Theatre" di Bologna, approfondisce la sua conoscenza del musical. Studia danza moderna e jazz in varie scuole, tra cui il "Centre du Danse du Marais" a Parigi. Debutta in teatro nel 1985, al Teatro Romano di Verona con "Le Donne Gelose" di C. Goldoni, per la regia di G. De Bosio, con il quale lavora anche in "Venezia Salvata" di T. Otway e ne "La Piovana" di Ruzante. In seguito è nel cast de "I Pitocchi Fortunati" di C. Gozzi per la regia di S. Sequi.
Dal 1988 inizia un intenso periodo di collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, che la vede impegnata come attrice-cantante nelle seguenti pièces: "Arlecchino educato dall’amore" (co-protagonista) di Marivaux, "Anni di piombo" di M. Von Trotta, "I dialoghi" di Ruzante (co-protagonista), "Libertà a Brema" di R. W. Fassbinder, "Il Maggiore Barbara" di G. B. Shaw, tutte per la regia di M. Bernardi, e in "Lauben" di R. Cavosi (protagonista), "Storie di maschere" (protagonista femminile) dal Decameron di G. Boccaccio, tutte per la regia di L. Ottoni. Nell’estate ’96 è al Teatro Greco di Siracusa nella produzione dell’I.N.D.A. di "Medea" di Euripide con V. Moriconi, regia di M. Missiroli. L’anno successivo è nel cast del musical "GREASE" con Lorella Cuccarini per la regia di Saverio Marconi, accanto al quale lavora come assistente alla regia per "A Chorus Line". Nella stagione 98/99, sempre con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi, lavora nel musical "Le Notti di Cabiria" tratto dall’omonimo film di Fellini.
Tra gli altri lavori, il film - TV per la Rai "Nemici Intimi", regia di P. Solinas, e il cortometraggio "Ketch-up", vincitore al Festival di Venezia 1995, regia di C. Sigon.
A Milano, dove vive, insegna recitazione e dizione presso la S.P.I.D., Scuola Professionale Italiana di Danza.