loris.JPG (7271 byte) GIOVANNI MARIA LORI

Nato a Lucca nel 1967, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione d’orchestra al Conservatorio G.Verdi di Torino. Vincitore di 14 concorsi pianistici, a 11 anni ha interpretato il ruolo di Mozart nello spettacolo "Casa Mozart" di Alberto Gozzi in versione teatrale e televisiva trasmesso su RaiTre. Ha curato la collana "I Grandi Musicisti" della Fabbri Editori, in qualità di assistente musicale e direttore d’orchestra, incidendo 4 cd con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Con la stessa orchestra ha realizzato l’Intera opera sinfonica di Mozart in 10 videocassette, trasmessa all’estero (Germania, Spagna, Argentina, Australia) e sulle reti televisive TMC e RaiTre per l’Italia.
Dal 1991 è maestro collaboratore nelle stagioni liriche di Lucca e Torre del Lago.
Per la Compagnia della Rancia, e con la regia di Saverio Marconi, è stato direttore musicale e direttore d’orchestra dei musicals: "A Chorus Line" (edizione 1998), con Antonella Elia, "Sette spose per sette fratelli", con Raffaele Paganini e Tosca, anche nella versione francese, con Lio e "A qualcuno piace caldo", con Alessandro Gassman, Gian Marco Tognazzi e Rossana Casale.
E per Musical Italia ha curato la direzione musicale e d’orchestra per i musicals "Hello, Dolly!", con Loretta Goggi e Paolo Ferrari e "Grease", con Lorella Cuccarini.