Torna “B.L.U.E.” musical improvvisato

News

Scritto da: Redazione • 24 Settembre 2017
Sei in:  / Home / News / Torna “B.L.U.E.” musical improvvisato

 

Sembra l’apertura di un musical come tanti altri …il buio in sala, la musica che inizia il suo ritmo incessante, le luci che si alzano. L’atmosfera si fa elettrica, i ballerini prendono posto e gli attori guadagnano il palco. Sembra davvero l’inizio di un musical come tutti gli altri. Sembra. Ma non lo è, perché si tratta di  "B.L.U.E. – il musical completamente improvvisato", uno spettacolo di improvvisazione ispirato alle atmosfere, alla musica e alla narrazione tipica dei musical di Broadway. Ogni sera, partendo dal titolo offerto loro dal pubblico, gli attori in scena e i musicisti in sala danno vita a un musical letteralmente mai visto prima. E che mai sarà possibile rivedere dopo. Storie emozionanti, personaggi memorabili, battute esilaranti, canzoni appassionanti e coreografie… decisamente coraggiose: ogni cosa sarà creata sul momento o, come dicono gli anglosassoni, “out of the blue”. B.L.U.E. nasce dall’unione di un gruppo di attori, i Bugiardini, con una lunga esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale desideroso di raccogliere la funambolica sfida di essere contemporaneamente attori, cantanti, compositori e ballerini. "Con B.L.U.E. uscirete dal teatro cantando canzoni che prima non esistevano!", dicono I Bugiardini. Lo show, dopo il successo avuto lo scorso anno, riparte in tour dal Teatro 7 di Roma, dove sarà in scena dal 26 settembre all’1 ottobre (le date del tour nella nostra rubrica "Spettacoli"). I Bugiardini sono Tania Mattei, Fabrizio Lobello (anche regista), Francesco Lancia (nome conosciuto agli ascoltatori radiofonici del Trio Medusa su Radio Deejay in quanto storico collaboratore), Fabrizio Aloisi, Cecilia Fioriti, Emanuele Ceripa, Andrea Laviola, Fulvio Maura, Patrizio Cossa, Simona Pettinari, Fabio Pavan, Alessio Granato.

 

I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall’unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione.

Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, da ultimo “Shhh – an improvised silent movie”, presentato nelle edizioni 2013, 2014 e 2016 del Fringe Festival di Edimburgo (premiato quale “Must See Show 2013” da FringeReview).

Attenti all’apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Attivi anche nel campo della formazione, oltre a tenere regolarmente corsi e workshop per attori e improvvisatori, progettano e realizzano interventi di formazione in aziende e istituzioni; tra i principali clienti: Virgin Active, Luiss, Elis/Telecom, Gruppo L’Espresso, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432