Genova in festa per “West Side Story”!

News

Scritto da: Redazione • 13 Ottobre 2017
Sei in:  / Home / News / Genova in festa per “West Side Story”!
 
La Prima del Carlo Felice diventa una festa per tutta la città di Genova, con fuochi d’artificio, musica per le strade e prove aperte di “West Side Story”, grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice. Per un’intera settimana, dal 12 ottobre che ricordava la scoperta dell’America – e come è noto “America” è proprio uno dei brani più famosi del musical di Leonard Bernstein – fino alla prima di giovedì 19 ottobre, il Carlo Felice porta la musica in città trasformando la classica “prima” in uno spettacolo aperto a tutti i genovesi. Fra gli appuntamenti più apprezzati le prove aperte gratuitamente alla cittadinanza (giovedì 12 ottobre, sopra una foto); segnaliamo poi il flash mob che sabato 14 attraverserà danzando le strade del centro storico genovese (dalle ore 15, partenza in piazza della Meridiana. Infine giovedì 19, giorno del debutto di West Side Story al Teatro Carlo Felice, dalle 16 si potranno seguire prove di ballo nel Palazzo della Borsa, alle 18 il Consorzio della Focaccia di Recco distribuirà in piazza De Ferrari la specialità gastronomica offerta dalla Regione Liguria in piazza e, alle 19.30, sempre la Regione offrirà lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Lo spettacolo, diretto da Federico Bellone, avrà inizio alle 20.30. E’ la prima volta che una fondazione lirica italiana inaugura la propria stagione con un musical.

West Side Story è una co-produzione del Teatro Carlo Felice e W.E.C. – World Entertainment Company; un sodalizio significativo fra una Fondazione Lirico-Sinfonica e un’azienda privata che opera nel settore del grande intrattenimento; due entità molto diverse, unite nella proposta di un nuovo progetto stimolante. Questo grande allestimento, creato esclusivamente per il Carlo Felice, vedrà oltre alla regia di Federico Bellone (tra gli altri Grease, Viale del Tramonto, A qualcuno piace caldo, Dirty Dancing in Italia ed all’estero, a breve Mary Poppins della Disney), le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini. L’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, diretti da Wayne Marshall, interpreteranno le indimenticabili melodie e i coinvolgenti ritmi della partitura di Bernstein; il cast del musical comprende numerosi artisti di altissimo livello tra i quali spiccano Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo). Wayne Marshall – organista, direttore d’orchestra e pianista inglese – è un interprete celebre delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e di altri compositori del ventesimo secolo americano. Ha inciso l’integrale delle opere di Gershwin per pianoforte e orchestra con la Symfoniorkester Aalborg, in qualità di direttore e solista al pianoforte. Marshall è ospite fisso della BBC Proms di Londra e nel 1999 ha suonato con la BBC Big Band per un omaggio a Duke Ellington.

Una storia d’amore ma anche un action thriller, West Side Story è tutto questo, un amore sfortunato tra due giovani, Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono: i Jets e gli Sharks, il tutto ambientato nella giungla urbana della New York degli anni Cinquanta. Il musical conobbe un ulteriore successo anche nella sua versione per il grande schermo: l’omonimo film con Natalie Wood vinse 10 premi Oscar, 3 Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora. Adattamento del celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare, il capolavoro di Bernstein unisce ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti che sono rimaste nella memoria collettiva quali “Maria”, “America”, “I Feel Pretty” e “Tonight”. Leonard Bernstein, grandissimo direttore d’orchestra nonché compositore, ha saputo trovare in questo lavoro il giusto connubio tra linguaggio popolare e stile colto, creando un capolavoro che travalica i generi e le generazioni. West Side Story sarà rappresentato in lingua originale, con dialoghi in italiano.

 

Una foto di scena

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432