“Sunset Boulevard” arriva a Trieste

News

Scritto da: Redazione • 31 Marzo 2018
Sei in:  / Home / News / “Sunset Boulevard” arriva a Trieste

 

Dopo l’edizione in lingua italiana diretta da Feberico Bellone nel 2014 al Festival di Todi, arriva a Trieste, al Politeama Rossetti dal 21 al 25 marzo, “Sunset Boulevard” in lingua originale, in esclusiva nazionale – ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nel prezioso allestimento originale del UK-Tour: una delle rarissime possibilità di applaudirlo fuori dall’Inghilterra. Orchestra dal vivo (con i suoi 16 elementi, una delle maggiori che si muovano in tournée), cast davvero stellare capeggiato da una star del calibro di Ria Jones che proprio nel ruolo di Norma Desmond ha incantato il pubblico del West End sostituendo Glenn Close (ammalata per qualche replica, due anni fa, nell’edizione-evento del musical, data a Londra) meritando unanimi lodi di critica e pubblico, questo “Sunset Boulevard” è un appuntamento di assoluto spessore. Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber è uno dei più grandi musical di tutti i tempi, vincitore di una ricca schiera di premi: racconta di un amore ossessivo, di seduzione, ma anche di molto altro, il doloroso declino di una diva, il cinismo dello star system, basandosi sull’omonimo e leggendario film di Billy Wilder ed il libretto e le liriche di Don Black and Christopher Hamptons. La colonna sonora è composta da musiche e arie emozionanti come Sunset Boulevard, With One Look, As If We Never Said Goodbye (celeberrima, cavallo di battaglia delle più dotate cantanti, è stata interpretata dalle più belle voci, fra tutte Barbara Streisand), The Greatest Star Of All e The Perfect Year

L’edizione di “Sunset Boulevard” che toccherà il Politeama Rossetti di Trieste e il KoninklijkTheater Carré di Amsterdam dal 28 marzo all’8 aprile 2018 ha numeri rilevanti.

• lo spettacolo viaggia su 5 TIR

• tra artisti, tecnici e personale locale in ciascuna settimana di tenitura su una piazza lo spettacolovede impiegate oltre 100 persone. Per ciascuno spostamento da un teatro all’altro sono necessarie 45 persone.

• i costumi dello spettacolo sono stati tutti realizzati a mano.

• ci sono oltre dieci chilometri di cavi sul palcoscenico.

• tutte le parrucche sono state realizzate a mano, ciascuna ha un costo di oltre 2.000 euro. Ogni giorno è prevista la presenza di tre persone per l’acconciatura e la manutenzione.

• il pavimento dello spettacolo ha le posizioni ben segnate per dare l’idea che si tratti del pavimento di un set cinematografico.

• tutti gli oggetti di scena sono stati realizzati con l’idea di esser parte di uno studio cinematografico (per esempio l’automobile è completa solo dal lato necessario per la cinepresa).

• anche le luci richiamano quelle di un set cinematografico degli anni Trenta.

• l’orchestra è la più grande attualmente in tour per un musical (è più grande di quella di Wicked, Shrek e Miss Saigon) e più grande anche di quelle in alcuni musical residenti nel West End.

• le orchestrazioni sono quelle utilizzate per la produzione dell’English National Opera scritte per 46 strumenti.

• gli attori in scena sono 20 e alcuni interpretano diversi personaggi.

• i protagonisti hanno il doppio microfono, nel caso in cui vi siano problemi durante lo show su quello principale

 


Ria Jones è Norma Desmond in "Sunset Boulevard" a Trieste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432