Riccardo Simone Berdini è “Pinocchio”!

News

Scritto da: Redazione • 19 Ottobre 2009
Sei in:  / Home / News / Riccardo Simone Berdini è “Pinocchio”!

Pinocchio, uno dei più grandi musical mai realizzati in Italia, torna nei teatri nella stagione 2009/10 dopo il tour internazionale in Corea.
Lo spettacolo che ha già incantato spettatori di ogni età con un allestimento colossale in stile Broadway ripartirà (dopo una speciale anteprima il 26 ottobre alle 20.30 per la Festa del Teatro di Milano) il 4 novembre dall’Allianz Teatro di Milano – il primo esempio in Italia di teatro nato appositamente per ospitare grandi musical, inaugurato nel 2003 proprio con Pinocchio – e sarà in tour fino a dicembre 2009 toccando anche Bari, Brescia, Torino e altri teatri italiani.
Nel ruolo di Pinocchio, Riccardo Simone Berdini (foto a lato), attore-cantante triestino, appassionato di musical, cinema, rock e fumetti, che raccoglie il testimone da Manuel Frattini:
Sono onorato che Saverio Marconi mi abbia scelto per questo ruolo che ritengo uno dei più difficili nel panorama del musical italiano odierno e ci tengo tantissimo a ringraziarlo. L’interpretazione di questo personaggio da parte di Manuel Frattini è memorabile. Mi attende un compito arduo e non vedo l’ora di affrontarlo. Avendo delle caratteristiche diverse da Manuel dovrò sviluppare un personaggio differente ma ce la metterò tutta per cercare di essere all’altezza del suo incredibile lavoro”.
La stampa ha accolto con entusiasmo lo spettacolo sin dal suo debutto nel marzo 2003, definendolo come la più grande produzione italiana di sempre; una grande occasione, quindi, per chi ancora non l’ha visto e per i tanti fan, di tuffarsi nel magico mondo del burattino più famoso e scoprire, così, la poesia del teatrino di Mangiafuoco, le gag di Gatto e Volpe, la magia di Turchina, il ritmo esplosivo del paese dei Balocchi e tutti i personaggi che animano questa meravigliosa storia.
Pinocchio è un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, spettacolari cambi scena e coloratissimi costumi, trascina con coreografie e canzoni che restano nel cuore, per oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente.
Nella primavera del 2010, Pinocchio tornerà in scena al Teatro Augusteo di Napoli e al Sistina di Roma: sarà di nuovo Manuel Frattini a interpretare il ruolo del burattino più famoso del mondo.

 

Scopri tutto il cast!

 

Acquista subito i tuoi biglietti per "Pinocchio" a Milano

 

 

Riccardo Simone Berdini

 

RICCARDO SIMONE BERDINI

Laureando in Lettere e Filosofia all’Università  di Trieste, città dove è nato e cresciuto, si sta specializzando nella sezione “cinema”, arte per la quale nutre un’autentica adorazione fin da quando era piccolo. Musicista e compositore, nel 2004 ha portato in scena a Trieste “Il bambino alogeno”, musical amatoriale da lui ideato, scritto e diretto. La sua vera carriera teatrale inizia alla “BSMT-Bernstein School of Musical Theatre” di Bologna dove si diploma nel 2008 sotto la direzione di Shawna Farrell. Per la BSMT ha interpretato ruoli da protagonista in “Parade” (Leo Frank), “Sweeney Todd (Tobias), “Into the woods” (Baker), spettacoli rappresentati al Teatro Rossetti di Trieste. Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Happy Mac, protagonista in “Beggar’s Holiday” di Duke Ellington, prima europea prodotta dal Teatro Comunale di Bologna. Inoltre, dopo una breve esperienza come cantante solista nel teatro “Covent Garden” sulla nave da crociera MSC Orchestra, è stato protagonista durante tutta la stagione invernale di un proprio one-man-show intitolato "Moments" sulla più grande nave da crociera d’Europa, la MSC Fantasia . Ha studiato recitazione con Danny Lemmo, membro dell’Actors Studio di New York, canto con Nathan Martin, vocal director nel West End di Londra, e Silvana Alessio Martinelli, ex insegnante del Teatro Massimo di Palermo. Studia danza classica, danza jazz e tip tap.

La curiosità: suo nonno era Ernesto Marcello Latini, il "tabaccaio" di Monte Porzio Catone, mitico campione del "Rischiatutto" di Mike Bongiorno negli anni ’70.

 

 

 

 

 

  

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432