A D’Orazio il Premio “Progetto da Pantelleria”

News

Scritto da: Redazione • 9 Agosto 2013
Sei in:  / Home / News / A D’Orazio il Premio “Progetto da Pantelleria”

Stefano D’Orazio, è il vincitore della settima edizione del premio “Progetto da Pantelleria 2013”. Il riconoscimento è stato ideato dal giornale online Pantelleria Internet, e viene attribuito ad un artista che nel corso dell’anno abbia lavorato a un’idea o un progetto che, partito da Pantelleria, si sia poi sviluppato altrove. La giuria presieduta da Italo Cucci ha così motivato il premio: Stefano D’Orazio, già batterista e anima organizzativa dei Pooh, ne rivela una evidentemente sfuggita alla forza del destino, salì su un aereo deciso a puntare su Lampedusa e invece approdò a Pantelleria. Non si perdette d’animo, anzi vi restò, si innamorò e tornò e dal suo Dammuso, che nel tempo è diventato “buen retiro”, pensatoio e base operativa, ha dato inizio a una corposa e fascinosa produzione letteraria e di musical da Aladin a Mamma Mia fino a W Zorro, senza perdere il ritmo e la sensualità popolare dei Pooh. Finché Pantelleria – Calypso, l’ha definitivamente stregato facendolo suo cittadino d’amore. Il premio “Progetto da Pantelleria” gli spetta di diritto.
Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo 12 agosto presso il Castello Medioevale dell’isola. Molti gli artisti che negli scorsi anni hanno ritirato il premio. Fra questi: nel 2007 Fabio Capello , che a Pantelleria firmò il contratto da allenatore per il Real Madrid, nel 2009 il fotografo Fabrizio Ferri, che con le sue fotografie realizzate nell’isola ha portato nel mondo le immagini più belle e suggestive di Pantelleria e nel 2011 Carol Bouquet che produce sull’isola un passito da esportazione.
Stefano D’Orazio, da oltre un decennio è un pantesco di adozione: l’isola è per lui un luogo familiare che ha visto nascere molti dei suoi ultimi progetti teatrali e non, tra cui l’autobiografia dal titolo Confesso che ho stonato, pubblicata da Feltrinelli / Kowalski nel 2012 con grande successo, oggi alla seconda edizione. Stefano D’Orazio, che da anni si dedica con passione al musical, è attualmente impegnato nella scrittura, insieme a Saverio Marconi, del prossimo spettacolo della  Compagnia della Rancia dal titolo "AAA Cercasi Cenerentola", che debutterà nella prossima stagione teatrale con protagonisti Paolo Ruffini e Manuel Frattini.
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432