testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


 



 

 

 

 

       

La Compagnia della Rancia!


Una scena dal film-musical russo "Volga Volga"I MUSICAL RUSSI ALLA MOSTRA DI VENEZIA
La prossima Mostra del Cinema di Venezia (30 agosto - 9 settembre)dedicherà una retrospettiva al cinema russo, con 18 titoli realizzati tra il 1934 ed il 1969. Si tratta di film musicali, il più famoso dei quali è certamente "Volga Volga".

Dal "Corriere della Sera" di oggi:

Al Lido «La storia segreta del cinema russo», diciotto pellicole contestate o esaltate dal regime sovietico

Risorgono i musical censurati da Stalin

Il dittatore amava «Volga Volga» epopea di battellieri

Stalin amava il musical. Il suo preferito era Volga Volga , edificante epopea di battellieri canterini sul grande fiume. Nella sua dacia il dittatore aveva fatto installare un suo cinema privato dove proiettava i suoi titoli prediletti, i western di John Ford, le comiche di Chaplin. Ma più di tutti amava quel musical russo. «Lo sapeva a memoria, anticipava le battute a chi gli stava seduto al fianco e spesso cantava le canzoni insieme con gli interpreti», svela Aliona Shumakova, che con Muller ha curato «La storia segreta del cinema russo», 18 film musicali, poco e per niente visti, spesso oggetto di censure, di scena alla Mostra in collaborazione con la Fondazione Prada e l’Agenzia federale per la cultura e cinematografia e Sovexportfilm di Mosca. Un karaoke, quello di Stalin, un po’ sinistro, visto che quelle canzoni tanto amate erano state scritte da Nicolaij Erdman, paroliere per campare, scrittore satirico per vocazione, e in questa seconda veste esiliato dallo stesso Josip, dotato di scarso senso dell’umorismo rispetto alle critiche. Volga Volga invece, con il suo mondo felice e immaginario, era perfetto. E ancor più gli piaceva la sua protagonista, la bionda e bella Lyubov Orlova, una sorta di Marlene Dietrich russa, capace di cantare, recitare e ballare come nessun’altra. A dire il vero un difettuccio Orlova ce l’aveva, discendente da una antica famiglia, nelle sue vene scorreva sangue blu. Ai tempi un peccato non di poco conto. Così la signora si spacciava per orfana. Con gran sollievo del marito, Grigoij Aleksandrov, regista che il musical l’aveva imparato negli anni ’30 negli Usa e che, grazie al successo delle sue versioni formato sovietico, si era potuto costruire una dacia uguale identica alla villa di Douglas Fairbanks. Sul frontespizio una targa avvertiva: «La canzone ci aiuta a costruire e a vivere meglio».
Gran rivale di Aleksandrov, fu Ivan Pyrev, l’altra colonna portante del musical sovietico, autore di vivaci opere canterine come Il trattorista o I cosacchi di Kuban . Specialista nella commedia rurale, anche lui aveva la sua musa, Marina Ladynina, bellezza campagnola, perfetta a danzare e rotolarsi tra i covoni dei kolchoz. A beatificare invece le gioie delle vita di città ci pensò Gerbert Rappaport con Cheriomushki , nome di un quartiere modello fatto erigere da Stalin. In precedenza il dittatore aveva già incaricato Shostakovic di celebrarlo, ma il compositore non era stato abbastanza enfatico. Per fortuna arrivò Rappaport e le sue musiche vennero buone per il musical.

G. Ma.

 

Copyright ©2006 musical.it  28/07/2006, ore 09,15 





Le altre news del mese:

I divi dalla tv al musical
Jennifer Ellison nel musical "Chicago" a Londra
Fat Boy Slim e David Byrne scrivono un musical
Nuove audizioni per "La Scuola del Musical" diretta da Saverio Marconi
"Le Vibrazioni" per "3 Metri Sopra Il Cielo"
"Una bionda in carriera" diventa musical a Broadway
Una via di News York dedicata ad un musical!
Michelle Pfeiffer nel cast del musical "Hairspray"?
"Grease" the musical arriva a Montecarlo
Lucio Dalla annuncia una sorpresa per la sua "Tosca" a Verona
La Zeta-Jones pensa al remake di "New York, New York"
La pop star Usher nel musical "Chicago" a Broadway
E' morta June Allyson, attrice di musical a Broadway e Hollywood
In libreria il dizionario dei musical cinematografici
Il Premio Charlot 2006 dedicato a Garinei. Iacchetti candidato
Il musical argentino su Mina arriva in Italia
"Musical Galà" per il Festival dell'Operetta di Trieste
Sorpresa: Pinocchio diventa Peter Pan. Nuovo musical per Manuel Frattini
Un comunicato da Luca Tommassini
Audizioni per il musical "Alta Società"
Fotoscatto: le audizioni per il musical "Jesus Christ Superstar"
Fabrizio Angelini: per il musical "Jesus" voglio un cast multietnico

Le news di giugno 2006


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO