E in “Fame” ritroviamo Simona!

News

Scritto da: Redazione • 29 Febbraio 2016
Sei in:  / Home / News / E in “Fame” ritroviamo Simona!

Si va delineando completamente il cast della nuova edizione di "Fame" per la regia di Federico Bellone, in scena al Teatro Nazionale di Milano dal prossimo 31marzo. Se vedete nella nostra rubrica "Spettacoli" manca solo un tassello, ma tutti gli altri nomi sono stati annunciati. Tra questi si sono appena aggiunti quelli di due "regine" del teatro musicale italiano: Simona Samarelli (foto a lato)e Francesca Taverni (foto sotto), nei ruoli, rispettivamete, di Miss Greta Bell  e Miss Esther Sherman. Il musical viene così raccontato da Federico Bellone:

"Fame – Saranno Famosi, sia il film, sia la serie televisiva, è un caldo e morbido ricordo sullo schermo di un televisore vintage, che soffia piano nostalgia di uno di quei liberi pomeriggi anni ‘80, quando ero un bambino e, nella mia immagine, il sole filtrava già basso ma prepotente dalla finestra del salotto dei miei genitori.

Per me la prima volta del musical Fame fu proprio al teatro Nazionale di Milano nel 1998, con un allestimento e un cast americani di primissima qualità. Fu uno shock e subito un gran desiderio di farlo. E, come nelle favole, quasi 20 anni dopo, e a 35 dal film e la serie tv, eccomi, appunto, a “farlo”, e proprio al Nazionale!

Questa volta la chiave è la mia: un caldo e morbido ricordo di una bella nostalgia anni ’80. Una canzone da Oscar (appunto Fame); tutti i personaggi più conosciuti come Leroy, Coco e l’insegnante di danza, qui tramutati dall’autore in individui che nella storia hanno visto il film e la serie televisiva, ma che, inesorabilmente, sono proprio come loro. A interpretarli, per lo più, i migliori ex allievi di una tra le maggiori scuole di spettacolo in Italia, SDM – la Scuola Del Musical di Milano, che, proprio come la scuola di Fame a New York, ha visto tanti giovani e talentuosi diplomarsi e conoscere, appunto, la Fama. Uno per tutti: Luca Giacomelli Ferrarini, che è ora una vera Star del musical italiano. Numeri di danza e canto esplosivi di energia, diretti da un team di creativi inglesi (perché in generale lo fanno meglio di noi), una nuova scenografia che pone il grande cast davvero al centro di tutto, con tanto di spettatori seduti anche in palco, come a gridare il bisogno di attenzione dei personaggi, tema oggi ancora più attuale per via dei social network. E ovviamente… un taxi vero e d’epoca in scena!!!

Divertimento, emozione, sensualità e stupore. Perché il teatro e il cinema non rappresentano la realtà, ma una versione più interessante di essa.

Ricordate con noi queste vite, identificatevi, e lasciatevi ispirare da una storia in cui Volere È potere.

Federico Bellone

 

Francesca Taverni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432