Se ne era già parlato nel 2008 e ora il progetto torna di attualità. Antonello Venditti, autore della canzone da cui prese origine il titolo del film, e Fausto Brizzi, regista del film, hanno annunciato che il film del 2006 “Notte prima degli esami” il prossimo anno, a vent’anni dal successo cinematografico, diventerà un musical teatrale. Sarà la volta buona?
“Ogni anno, nei giorni della maturità, ricevo messaggi da ragazzi, ragazze e genitori che si rivedono nelle storie di Luca, Alice e del professor Martinelli. È diventato un appuntamento fisso, una sorta di passaggio di testimone tra generazioni – ha spiegato Brizzi – è una pellicola che in qualche modo è entrata nell’immaginario collettivo italiano e questo è stato possibile anche grazie alla colonna sonora. L’idea, su cui stiamo lavorando, è quella di far sbarcare questo immaginario a teatro, trasformando il tutto in musical“.
“‘Notte prima degli esami’ è una ‘Forever Young’ che si rinnova ogni anno. Una canzone che sarà contemporanea sempre. Che riguarda ogni anno 500.000 ragazzi, le loro famiglie, i loro professori che attraversano questo rito di passaggio. La cosa mi commuove…“, ha aggiunto Venditti.
Ancora non si conoscono altri particolari sul progetto.

© Musical.it