Tante novità da Andrew Lloyd Webber

News

Scritto da: Redazione • 20 Agosto 2025
Sei in:  / Home / News / Tante novità da Andrew Lloyd Webber

The Really Useful Group (RUG), la casa di produzione del compositore, scrittore e produttore Andrew Lloyd Webber, vincitore di 1 Tony Award, ha cambiato nome. Dal 13 agosto la società si chiama LW Entertainment e continuerà a gestire l’intero repertorio di opere di Lloyd Webber, che include The Phantom of the Opera, Cats, Jesus Christ Superstar, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Evita, Sunset Boulevard e Starlight Express.
LW Entertainment manterrà invariato il proprio team di leadership, composto dall’amministratore delegato (CEO) James McKnight, dalla direttrice operativa e consulente legale Louise Hughes, dal direttore finanziario del gruppo Lawrence Chapman e dalla direttrice commerciale Libby Grant.
L’annuncio del nuovo nome coincide con una serie di nuovi obiettivi, produzioni e collaborazioni.
Anzitutto, LW Entertainment darà priorità allo sfruttamento dei diritti d’autore del catalogo di Lloyd Webber, mentre Michael Harrison, per la Lloyd Webber Harrison Musicals (LWHM), si occuperà della produzione teatrale. Attualmente, a Londra, come saprete la compagnia è rappresentata nel West End da una nuova versione di “Evita“, interpretata da Rachel Zegler e diretta da Jamie Lloyd. In scena inoltre “Starlight Express“.
A New York, LW Entertainment ha concesso in licenza “Masquerade“, un adattamento immersivo di The Phantom of the Opera attualmente in scena Off-Broadway.
Sempre a New York, è stata annunciata una nuova produzione: “Cats: The Jellicle Ball“, che arriverà a Broadway nella primavera 2026, prodotta da LWHM e Mike Bosner; ulteriori dettagli, tra cui teatro, cast e calendario saranno annunciati in seguito.Sono inoltre in arrivo novità sulla prossima produzione del più recente musical di Lloyd Webber, “The Illusionist“.
LW Entertainment ha inoltre stretto una collaborazione con Penguin Random House. Nell’autunno 2026, Delacorte Press, marchio di Random House Children’s Books, pubblicherà “Our Strange Duet“, un romanzo young adult ispirato a The Phantom of the Opera, sviluppato in collaborazione con Erin S. Craig. L’accordo con Penguin Random House prevede anche l’uscita di tre volumi della collana Little Golden Books e di un libro illustrato da tavolino.
Oltre all’editoria, The Phantom of the Opera avrà anche una nuova trasposizione per lo schermo: LW Entertainment collaborerà con Justin Leach di Qubic Pictures, casa di produzione specializzata in animazione, per realizzare un anime ispirato all’opera.
Questo fa parte di un progetto globale di ampio respiro per The Phantom of the Opera, che nei prossimi anni abbraccerà teatro dal vivo, cinema, editoria, musica e molti altri ambiti”, ha dichiarato Lloyd Webber.
Inoltre, LW Entertainment ha avviato un investimento strategico con la società britannica GWB Entertainment, produttrice e general manager, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei mercati asiatici, tradizionale punto di forza di GWB Entertainment.
La società Merchantwise è stata incaricata di sviluppare e ampliare il merchandising legato alle opere di Lloyd Webber.
Infine, LW Entertainment ha recentemente rilanciato il sito AndrewLloydWebber.com, che include anche il lancio del Box Five Club, un hub globale gratuito e dedicato ai fan dei musical di Lloyd Webber.
Il cuore e l’anima dell’azienda sono creatività e innovazione” — una citazione di Bob Iger che riflette perfettamente lo spirito di LW Entertainment”, ha dichiarato Madeleine Lloyd Webber, presidente del gruppo LW Entertainment e LW Theatres. “Questa è una nuova entusiasmante fase per la nostra azienda familiare, nel rispetto e nella valorizzazione dell’eccezionale eredità di RUG. La famiglia Lloyd Webber è unita e condivide la visione di LW Entertainment: creare, intrattenere, emozionare, sfidare, innovare e ispirare il pubblico attraverso molteplici forme d’arte, per le generazioni future. Il brillante team guidato da James McKnight, supportato dal nostro presidente David Chance e dal resto del consiglio, ha già portato innovazione, e sono entusiasta e fiduciosa riguardo ai piani ambiziosi che hanno per il futuro”.
Sono felice che il tassello finale della riorganizzazione delle aziende Lloyd Webber sia stato completato”, ha aggiunto Andrew Lloyd Webber.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432