È in arrivo a Broadway un nuovo revival di “Dreamgirls“, previsto per l’autunno 2026, affidato alla regia e alle coreografie di Camille A. Brown, già cinque volte candidata ai Tony Award. Le date ufficiali e il teatro che ospiterà lo spettacolo saranno resi noti nei prossimi mesi.
Si tratta della prima volta che il musical viene riallestito a Broadway con una regia e una coreografia inedite. La produzione originale, firmata da Michael Bennett, debuttò nel 1981 e tornò in cartellone nel 1987 dopo un tour nazionale. Nel 2016 una nuova versione londinese, diretta da Casey Nicholaw, sembrava destinata a trasferirsi a New York, ma il progetto non si è mai concretizzato. Dreamgirls, con musiche di Henry Krieger e libretto e testi di Tom Eyen, racconta la storia di un gruppo musicale femminile afroamericano degli anni ’60, ispirato a realtà come le Supremes o le Shirelles. La prima edizione fece esplodere il talento di Jennifer Holliday, che conquistò un Tony per il ruolo di Effie, indimenticabile interprete di brani come “And I Am Telling You (I’m Not Going)” e “I Am Changing”. In scena con lei c’erano anche Sheryl Lee Ralph, Loretta Devine e Obba Babatundé.
Negli anni lo spettacolo è tornato più volte sotto i riflettori: nel 2001 con un concerto-benefit che riunì star come Audra McDonald, Heather Headley, Lillias White, Billy Porter e Norm Lewis; e soprattutto nel 2006 con il film campione d’incassi che valse a Jennifer Hudson l’Oscar per il ruolo di Effie, accanto a Beyoncé, Eddie Murphy, Anika Noni Rose e Jamie Foxx.
Il nuovo allestimento, prodotto da Sonia Friedman Productions, Sue Wagner, John Johnson e LaChanze Productions, lancerà un grande casting internazionale. I produttori cercano “donne di talento di ogni forma e dimensione” e terranno audizioni in città come New York, Los Angeles, Chicago, Atlanta, Detroit, Miami, Londra, Toronto, Città del Messico, Amsterdam, Roma e Parigi.

© Musical.it