Il McCarter Theatre Center del New Jersey ha annunciato la produzione di un nuovo musical ispirato al film del 2001 “A Beautiful Mind”, tratto a sua volta dal libro di Sylvia Nasar del 1998. La vicenda racconta la vita del matematico John Nash, premio Nobel e figura di spicco per i suoi studi sulla teoria dei giochi e sulla geometria, in una biografia non autorizzata che ha conquistato pubblico e critica.
Alla guida del progetto ci sono la compositrice e autrice di testi Zoe Sarnak e la drammaturga Sarah Treem. Per Sarnak si tratta di un impegno particolarmente sentito: la sua famiglia era amica di John e Alicia Nash, e suo padre Peter compare anche nel volume della Nasar. Il musical segnerà l’avvio del nuovo programma del McCarter dedicato allo sviluppo di opere originali, tra musical, commedie e adattamenti.
«A Beautiful Mind è una storia incredibile, ambientata proprio qui a Princeton», ha dichiarato la direttrice artistica Sarah Rasmussen. «Parla di una comunità che non lascia indietro nessuno e mette in luce valori come pazienza, compassione e resilienza: è esattamente ciò che vogliamo celebrare sul nostro palco. Non potremmo immaginare autrici migliori di Zoe Sarnak e Sarah Treem per dare vita a questo progetto».
Il musical rappresenterà la prima collaborazione tra Sarnak e Treem. Sarnak ha già firmato o sta sviluppando titoli come The Lonely Few, Empire Records, Galileo, Particle Fever e The Invisible Line. Treem, invece, è nota per aver co-creato la serie The Affair e per la sua collaborazione con House of Cards e In Treatment. In teatro ha scritto, tra le altre, When We Were Young and Unafraid, The How and The Way e A Feminine Ending.
La tabella di marcia per debutto e produzione non è stata ancora resa nota.


Il McCarter Theatre Center del New Jersey
© Musical.it