“Schmigadoon” verso Broadway!

News

Scritto da: Redazione • 4 Ottobre 2025
Sei in:  / Home / News / “Schmigadoon” verso Broadway!

Come vi avevamo già anticipato, “Schmigadoon!” sbarcherà a Broadway! L’adattamento teatrale della serie Apple TV+ arriverà al Nederlander Theatre nella primavera del prossimo anno, con anteprime dal 4 aprile e debutto ufficiale il 20 aprile. Lo spettacolo resterà in cartellone fino al 6 settembre, per una tenitura limitata. Il cast non è stato ancora rivelato.
L’opera, firmata interamente da Cinco Paul per quanto riguarda libretto, musica e testi, ha già avuto un’anteprima di successo al Kennedy Center di Washington, D.C., all’inizio del 2024, con la regia e coreografia di Christopher Gattelli. I dettagli sul team creativo che accompagnerà lo spettacolo a Broadway verranno comunicati più avanti. “Schmigadoon! è un omaggio all’Età d’Oro dei musical cinematografici: un mix di nostalgia e puro divertimento,” ha spiegato il produttore principale Lorne Michaels, già nel team della serie televisiva.
La storia riprende la trama della prima stagione dello show: i protagonisti Josh e Melissa, una coppia del mondo reale, finiscono in Schmigadoon, una città incantata abitata da personaggi e intrecci presi in prestito da musical come Oklahoma!, The Music Man e Carousel. Sul palco ritroveremo tutte le canzoni della colonna sonora nominata ai Grammy, insieme ad alcuni brani inediti e altri recuperati ma esclusi dalla serie.
Alla produzione, accanto a Michaels, ci saranno Micah Frank, Caroline Maroney per Broadway Video, oltre a Christine Schwarzman e Megan O’Keefe per No Guarantees Productions. Il Telsey Office seguirà la selezione del cast, mentre TT Partners sarà il general manager.
La serie originale è stata lanciata su Apple TV+ nel 2021 e, due anni dopo, ha proposto una seconda stagione ambientata a Schmicago, con riferimenti e parodie dei musical degli anni ’70 come Pippin, Godspell e Sweeney Todd. Sebbene Apple abbia interrotto i lavori sulla terza stagione, Paul ha già dichiarato di voler portare tutte e tre le avventure di Schmigadoon! sul palcoscenico.

Sara Chase, McKenzie Kurtz, Alex Brightman,
e il cast of Schmigadoon! al Kennedy Center
(Foto © Matthew Murphy e Evan Zimmerman)

Le immagini sono dell’allestimento al Kennedy Center del 2024

Alex Brightman e Ayaan Diop al Kennedy Center
(Foto © Matthew Murphy e Evan Zimmerman)

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432