Jacopo Pelliccia (foto) entra nel cast di “A Christmas Carol” nel ruolo di Jacob Marley per la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, per il nuovo tour nazionale che sta per partire. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, debutterà infatti il 28 Novembre ad Ortona per poi proseguire in tour per tutta l’Italia.
A Christmas Carol, un adattamento della celebre novella di Charles Dickens che vanta le musiche originali del compositore statunitense Alan Menken (La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin) e il libretto di Mike Ockrent e Lynn
Ahrens, racconta la storia fantastica di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari interpretato dall’attore e regista Roberto Ciufoli (foto più sotto). Lo spettacolo ha la traduzione e l’adattamento italiano di Gianfranco Vergoni, la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo, le scenografie firmate da Gabriele Moreschi, i costumi di Marcella Zappatore e il disegno luci di Valerio Tiberi.


È la Vigilia di Natale, nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge mal sopporta questa festività. Dopo aver cacciato in malo modo tre uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge, chiuso il negozio, si reca solitario verso la sua dimora.
Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della Vigilia di Natale. Lo spirito di Marley è avvolto da pesanti catene alle cui
estremità pendono dei forzieri: catene che sono conseguenza dell’avidità e dell’egoismo perpetrati mentre era in vita. Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come poter evitare la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino.
Prima di congedarsi, gli annuncia l’immediata visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare l’indole
meschina ed egoista di Scrooge, che si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio, che per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.
© Musical.it

