“Nguyen Kitchen”: un musical davvero particolare

News

Scritto da: Redazione • 5 Dicembre 2025
Sei in:  / Home / News / “Nguyen Kitchen”: un musical davvero particolare

«La fantasia batte la realtà.» Con questa frase si presenta al meglio Yvonne, protagonista di “Nguyen Kitchen“, esordio alla regia di Stéphane Ly-Cuong, da ieri nelle sale italiane. Il film,  un musical punteggiato da ironia e malinconia, vive soprattutto sul volto e sulla voce di Clotilde Chevalier, che interpreta una giovane attrice franco-vietnamita piena di aspirazioni.
A Parigi Yvonne sogna i palcoscenici, mentre sua madre — la minuta e inflessibile signora Nguyen, proprietaria del ristorante “Baie d’Ha-long” — vorrebbe per lei una vita più sicura e tradizionale. Ma per un’artista asiatica farsi notare nei musical è impresa ardua: i provini falliti si accumulano e Yvonne finisce a cantare nel reparto surgelati di un supermercato per promuovere improbabili prodotti fusion, o a esibirsi per pochi bambini insieme all’amica Koko. Nonostante il fidanzato la inviti a lasciar perdere, lei sceglie di andare avanti, anche a costo di cambiare tutto.
Il film parla poco e canta molto: non è soltanto un musical, ma anche un racconto sul rapporto madre-figlia, sulle identità sospese tra più culture e sui piccoli pregiudizi quotidiani. Ly-Cuong lo fa con leggerezza, alternando ritmo e pause in cui emergono soprattutto i profumi della cucina materna. Non a caso il cibo diventa il linguaggio affettivo attraverso cui la madre esprime ciò che non riesce a dire.
Il punto più intenso arriva quando Yvonne torna a vivere sopra il ristorante. Gli scambi con la madre, pungenti ma pieni d’affetto, mettono in scena due modi opposti di immaginare il futuro. E alla fine, pur senza rivelare nulla, è chiaro che Yvonne non ha alcuna intenzione di farsi rinchiudere né in una cucina né negli stereotipi: per lei, la vita resta un musical da interpretare a modo proprio. Potevamo non parlarvi di questo film?

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432