I teatri The Royal Lyceum Edinburgh e Melting Pot hanno reso noto il cast completo della prima assoluta di “One Day“, nuovo musical ispirato all’omonimo romanzo di David Nicholls pubblicato nel 2009.
La storia si svolge nel giorno di San Swithin, il 15 luglio, e segue i protagonisti nel corso di più anni, raccontando il loro passaggio dalla vita universitaria all’età adulta. Il romanzo aveva già dato origine a un film nel 2011 (con Anne Hathaway e Jim Sturgess) e, più recentemente, a una serie Netflix nel 2024 che ha riscosso grande successo.
Jamie Muscato, candidato all’ Olivier Award, vestirà i panni di Dexter, mentre il ruolo di Emma sarà affidato a Sharon Rose. Accanto a loro saliranno sul palco Josefina Gabrielle (Alison Mayhew), Miracle Chance (Tilly), Kelly Hampson (Sylvie) e David Birrell (Stephen).
Il musical porta la firma di David Greig per il libretto, con musiche e testi composti da Abner e Amanda Ramirez del duo Johnnyswim. La regia è affidata a Max Webster, affiancato da un team creativo che comprende Carrie-Anne Ingrouille per le coreografie, Rae Smith per scene e costumi, Bruno Poet per le luci e Simon Baker per il suono. La supervisione musicale e la direzione sono curate da Nigel Lilley, con orchestrazioni di Simon Hale e casting di Stuart Burt. La gestione dell’orchestra è affidata ad Andy Barnwell e Rich Weeden per BW Musicians Ltd.
One Day andrà in scena al Royal Lyceum Theatre di Edimburgo a partire dal 27 febbraio 2026, con serata stampa l’11 marzo, e resterà in cartellone fino al 5 aprile. Lo spettacolo fa parte della stagione celebrativa per il 60° anniversario del teatro, la prima sotto la direzione artistica di James Brining.


Gli interpreti del film
Anne Hathaway e Jim Sturgess

Gli interpreti della serie tv
Ambika Mod e Leo Woodall

Gli interpreti del musical
Jamie Muscato e Sharon Rose
(Foto © Ellie-Kurttz)
© Musical.it

