Massimo Davico di musical.it premiato al Musical Day

News

Scritto da: Redazione • 19 Gennaio 2026
Sei in:  / Home / News / Massimo Davico di musical.it premiato al Musical Day

MUSICAL DAY è il più importante concorso di Musical Theatre in Italia e tra i più rilevanti in Europa. Giunto alla diciannovesima edizione, si è affermato come punto di riferimento per tutti gli appassionati di musical. Organizzato dal sito danzadance.com con la Direzione Artistica di Irene Romano, vanta la collaborazione di prestigiose realtà artistiche del settore. L’edizione 2026 si svolta in due weekend, 10 e 11 e 17 e 18 gennaio, a Milano: le prime due giornate al Teatro Spazio Sfera, le altre due giornate al Teatro della Quattordicesima.
Come già avvenuto nelle altre edizioni, oltre a numerose esibizioni di artisti e promesse del mondo del musical italiano, questa volta Irene Romano ha voluto premiare con un riconoscimento “Dietro le quinte” il direttore di musical.it Massimo Davico (foto sotto) e, alla memoria, il fondatore del Cinema Mexico di Milano Antonio Sancassani.
Il premio è stato consegnato, dal performer Roberto Colombo, nel pomeriggio di domenica 18 gennaio al Teatro della Quattordicesima dove Massimo Davico è stato anche intervistato da Irene Romano.

MASSIMO DAVICO
Dopo il diploma di maturità classica conseguito nel 1975, si è iscritto al DAMS di Bologna, abbandonato però per iniziare subito l’attività professionale. Dal 1976 al 1984 ha realizzato programmi radiofonici per varie emittenti private di Piemonte e Lombardia, con ideazione, scrittura testi e prestazione voce ed anche solo come ideazione e scrittura testi; nello stesso periodo ha inciso numerosi spot pubblicitari radiofonici ed un disco recitato, su testo di Luigi Albertelli e musica di Pierluigi Falabrino. Dal 1980 al 1986 ha seguito, per conto di emittenti radiofoniche locali, il Festival di Sanremo, realizzando programmi in diretta dalla sala stampa del Teatro Ariston.

Nel 1980/81 ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Comunale di Alessandria, diplomandosi con il massimo dei voti. Negli anni scolastici 1982/83 e 1983/84 è stato docente di ortoepia presso la stessa scuola. Nello stesso periodo è entrato a far parte della Compagnia del Teatro Comunale di Alessandria, recitando in varie produzioni sotto la regia di Ennio Dollfus (“La Parigina” di Becque, “Una delle ultime sere di Carnovale ” di Goldoni, “Antigone” di Anouilh, “A casa per le sette” di Sheriff, “Così è, se vi pare” di Pirandello) e Luigi Todarello ( recital “Inferno o cielo“, presentato al VII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 1983, “La Tempesta” di Shakespeare, personaggio di Alonso Re di Napoli, premio come miglior attore non protagonista a Biella 1989).

Dal 1984 al 1990 ha svolto il servizio di coordinatore-animatore culturale per il Comune di Tortona, organizzando eventi quali mostre, convegni, sfilate di carri allegorici, spettacoli teatrali, manifestazioni di piazza, festival estivi.

Dal 1990 al giugno 2001 ha assunto, per conto del Teatro Stabile di Torino quale dipendente distaccato dal Comune di Tortona, la direzione del Teatro Civico di Tortona, curando sia la gestione artistica che quella organizzativa, oltre all’ufficio stampa. Nel maggio 2000 ha ideato e curato la regia della “Festa per i dieci anni del Teatro Civico di Tortona”. Nello stesso periodo ha prestato la propria consulenza organizzativa in occasione delle inaugurazioni di altri Teatri del Piemonte (Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Alba).

Dal luglio 2001 è divenuto libero professionista, consulente di spettacolo.

Dalla stessa data, fino al giugno 2003, per il Teatro Stabile di Torino, ha curato la direzione artistica della stagione principale del Teatro Civico di Tortona, oltre all’ufficio stampa e al sito internet www.teatrotortona.it. Sempre da luglio 2001 a novembre 2003 è stato direttore editoriale del sito internet www.musical.it, ed ha fornito servizi di consulenza per il sito www.prenofacile.it e www.rancia.com oltre ai siti ufficiali dei vari spettacoli della Compagnia della Rancia. Ha inoltre realizzato e gestisce tuttora il sito internet personale del regista Saverio Marconi, www.saveriomarconi.it, ed il sito storico del Teatro Civico di Tortona www.teatrotortona.it.

Nel 2003 per la Compagnia della Rancia e Forumnet S.p.A.  ha curato il coordinamento generale del progetto “Pinocchio” (grande musical italiano) e “Teatro della Luna“, la nuova struttura situata accanto al Forum di Assago/Milano. Da ottobre 2003 a giugno 2004 ha assunto la direzione organizzativa del Teatro della Luna nel suo primo anno di attività, ottenendo un risultato di quasi 180.000 presenze con solo tre titoli in cartellone.

Sempre nel 2004 ha inoltre ripreso la direzione editoriale del sito www.musical.it, prestando anche consulenza per gli altri siti internet di Compagnia della Rancia, oltre a progettare e gestire altri siti internet legati al mondo dello spettacolo e del musical in particolare, attività che prosegue a tutt’oggi.

Nel 2005/2006, oltre ad aver curato la realizzazione del sito internet del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL 20 di Alessandria e Tortona www.dmitortona.it e l’organizzazione del Convegno “Infettivologia Perinatale – Ostetrici e Pediatri a Confronto”, ha curato per Compagnia della Rancia l’organizzazione ed il ticketing degli spettacoli presso il Teatro della Luna di Milano. Da settembre 2006 a luglio 2008 ha ideato e sviluppato, per Forumnet S.p.A., i nuovi servizi B2B di corporate entertainment rivolti alle aziende, per il Teatro della Luna e il Mediolanum Forum di Assago/Milano.

Da settembre 2008 lavora per l’Ufficio Comunicazione di Forumnet s.p.a. per le attività di Compagnia della Rancia, del Teatro della Luna e del Mediolanum Forum di Assago/Milano. Da novembre 2009 al 2015 è nel team che si occupa della programmazione e gestione del Teatro della Luna di Assago/Milano.

Da ottobre 2013 a maggio 2017 si occupa della comunicazione di Forumnet S.p.A. per il Mediolanum Forum di Milano, il Palalottomatica di Roma e il Teatro della Luna di Milano. Da giugno 2017 a giugno 2020 è Amministratore Unico di Live Forum s.r.l. A giugno 2020 entra nel Consiglio di Amministrazione di Compagnia della Rancia s.r.l..

Nel 2019 cura, per Wizard Productions, l’ufficio stampa del musical “Fame – Saranno Famosi” a Milano.

Nel 2020, durante la quarantena per l’emergenza coronavirus, realizza 10 interviste con importanti e conosciuti attori e registi sul tema “teatro musicale” per i canali Instagram e YouTube di musical.it. (Su Instagram per musical.it – Stagione 1)

A luglio 2025, con lo pseudonimo Sally Bowles Davico, ha pubblicato il libro per ragazzi “La vita secondo Sally Bowles“, in vendita su Amazon.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2026 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432