“Moulin Rouge” verso la chiusura a Broadway

News

Scritto da: Redazione • 11 Febbraio 2026
Sei in:  / Home / News / “Moulin Rouge” verso la chiusura a Broadway

Il celebre “Moulin Rouge! The Musical“, insignito di numerosi Tony Award, si avvia alla conclusione della sua straordinaria avventura a Broadway. Dopo il debutto avvenuto il 25 luglio 2019, lo spettacolo saluterà definitivamente il pubblico il 26 luglio al prestigioso Al Hirschfeld Theatre. Al termine delle repliche, il musical avrà raggiunto un totale di 2.265 rappresentazioni ufficiali e 24 anteprime, entrando così nella storia come il 36° spettacolo più longevo mai andato in scena a Broadway.
Ispirato all’omonimo film del 2001, lo spettacolo ha debuttato a New York dopo un periodo di rodaggio a Boston. Fin dalla sua apertura ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, ottenendo nel 2020 ben 14 candidature ai Tony Awards e aggiudicandosene 10, incluso quello per il Miglior Musical. Ha inoltre stabilito un primato assoluto come produzione con il maggior incasso nella storia centenaria dell’ Al Hirschfeld Theatre. L’investimento iniziale è stato completamente recuperato entro la fine del 2022 e, tra tutti i titoli lanciati in quella stagione, è l’unico ancora rimasto in cartellone. Come accadde a tutta Broadway, anche Moulin Rouge! The Musical fu costretto a interrompere le rappresentazioni nel marzo 2020 a causa della pandemia, per poi tornare in scena nel settembre 2021, diventando uno degli spettacoli simbolo della rinascita del teatro newyorkese.
La produttrice Carmen Pavlovic, a nome di Global Creatures, ha descritto l’esperienza come uno dei più grandi onori della sua carriera, sottolineando l’importanza della fiducia concessa da Baz Luhrmann e Catherine Martin nell’adattare per il palcoscenico il loro film iconico. Ha inoltre elogiato la visione artistica del regista Alex Timbers e il contributo straordinario dell’intero team creativo, ribadendo come lo spettacolo rappresenti un omaggio alla vitalità di Broadway e agli artisti che la rendono possibile ogni sera. Nei mesi che precederanno la chiusura, la produzione promette nuove celebrazioni e annunci speciali prima dell’ultimo saluto al pubblico.
Il cast originale di Broadway vedeva protagonisti i vincitori del Tony Award Aaron Tveit e Karen Olivo nei ruoli di Christian e Satine, personaggi resi celebri al cinema da Ewan McGregor e Nicole Kidman. Accanto a loro figuravano interpreti di grande rilievo come Danny Burstein nel ruolo di Harold Zidler, Sahr Ngaujah nei panni di Toulouse-Lautrec, Tam Mutu come il Duca di Monroth, Ricky Rojas nel ruolo di Santiago e Robyn Hurder in quello di Nini.
Attualmente, la produzione continua a brillare grazie a un cast rinnovato che include Bob the Drag Queen come Harold Zidler, Christian Douglas nel ruolo di Christian e Meg Donnelly in quello di Satine.
Lo spettacolo è firmato dalla regia di Alex Timbers, con il libretto di John Logan e le coreografie di Sonya Tayeh. La colonna sonora rielabora celebri successi della musica pop contemporanea, da Katy Perry a Elton John fino a Sia, inserendoli in una narrazione ambientata nella Parigi bohémiènne del Moulin Rouge, dove prende forma la drammatica storia d’amore tra la ballerina Satine e il giovane compositore Christian. Oltre al riconoscimento come Miglior Musical, lo spettacolo ha ricevuto premi anche per interpretazioni, regia, coreografie, scenografie, costumi, luci, orchestrazioni e sound design.
Con oltre 12 milioni di spettatori conquistati e 15 produzioni realizzate in tutto il mondo, Moulin Rouge! The Musical continua a vivere ben oltre Broadway. Attualmente è in tournée in Nord America, in scena nel West End londinese e in diversi Paesi europei e asiatici, oltre a essere protagonista di produzioni originali in Scandinavia e in Italia, confermandosi come uno dei grandi fenomeni teatrali globali degli ultimi anni.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2026 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432