Una nuova edizione in musical del celeberrimo Mago di Oz debutterà il 14 febbraio al Teatro Concordia di Venaria (TO). Per raccontare questa nuova produzione a cura di TMA avremo ospite a Could We Start Again i due protagonisti Angela Ranica (Dorothy) e Davide Nebbia (il Mago), con il compositore delle musiche e produttore Giovanni Maria Lori e l’autore delle liriche Franco Travaglio, eccezionalmente nelle vesti di “intervistato”.
Scopriremo l’iter creativo e l’allestimento di questa produzione diretta da Gioachino Inzirillo e coreografata da Ivana Mannone, con l’adattamento di Alex Cavigioli, le orchestrazioni di Pino Perris, il vocal coaching di Elisa Fagà, le scene di Filippo e Caterina Iezzi e i costumi de La Malcostume. Sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino questi artisti, attraverso le loro testimonianze, video, curiosità e l’attesa intervista doppia tra Angela e Davide.
L’appuntamento è per Mercoledì 11 febbraio h 21, Could avrà la conduzione di Andrea Celeghin, della blogger Sonia Bisceglia, e del critico Roberto Mazzone.
Tutti gli appassionati potranno seguirlo sulle pagine ufficiali: pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale.

Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.
Angela Ranica fin da piccola inizia ad avvicinarsi al suo lato artistico studiando danza e canto. Nel 2018 finisce il suo percorso di formazione ISTD in danza Modern Jazz. Si diploma in BSMT (Bernstein School of musical Theatre) nel 2022. Durante il percorso scolastico prende parte alle BSMT production Piccola bottega degli orrori con la regia di Fabrizio Angelini nel 2021, Bring It On con la regia di Eugenio Contenti e Something Rotten con la regia di Mauro Simone nel 2022. A marzo del 2022 si esibisce al teatro Duse di Bologna come spalla di Gianni Morandi. A ottobre del 2022 entra nel cast di Una volta nella vita (Once), prodotto da Compagnia della Rancia con regia di Mauro Simone nel ruolo di Swing. Nel 2023 entra nel cast di Gli sposi promessi con la regia di Maurizio Colombi con il ruolo di Lucia. Nel 2024 è swing on stage di Grease, Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi. Nel 2025 interpreta Jasmine in Aladdin di Stefano D’Orazio.
Davide Nebbia inizia a studiare recitazione nel 1999 con Antonia Di Francesco. Si forma con Renato Capitani, Sergio Basile, Edy Angelillo, Pierluigi Cuomo, Simone Colombari e Chiara Noschese e si diploma nel 2007 presso la Fonderia delle Arti.
Nel 2007 incontra Lorenzo Gioielli che lo dirige in “Iressa”, testo vincitore del XXXI Premio Fondi La Pastora. Sempre per Gioielli è aiuto regia in “My Love”. Nel 2008 è protagonista del film “La Strategia Degli Affetti”, esperienza che lo condurrà al prestigioso Shanghai Film Festival, dove è in nomination nel 2009 come Miglior Attore Protagonista.
Assiste il regista Duccio Camerini nella messa in scena di “Oedipus On The Top”. Nel 2010 è Roger in “Grease” della Compagnia della Rancia, diretto da Federico Bellone. Nello stesso anno è protagonista insieme ad Amanda Sandrelli dello spettacolo “Nero” scritto e diretto da Lorenzo Gioielli.
Nella stagione teatrale 2011/2012 è Ralph Malph in “Happy Days”, musical della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi. Cura la regia del musical “Zanna, Don’t!” e di “Next Fall” prodotti da Officine di Cotone, di cui è direttore artistico dal 2009. Dal 2013 al 2015 è Abelardo, l’eremita cieco nel musical “Frankenstein Junior” diretto da Saverio Marconi.
È aiuto regista di Saverio Marconi in “Grease”, “Pinocchio”, “Cabaret” e “Sister Act” per Compagnia della Rancia. Per Viola Produzioni è regista collaboratore di Saverio Marconi in “E… se il tempo fosse un gambero?” e regista collaboratore di Maurizio Colombi per “La regina di ghiaccio”.
Nel 2016 si trasferisce a New York dove studia Tecniche di Regia presso “The Barrow Group”. Nel 2017 collabora con l’associazione ItalyTime di New York, in qualità di attore e aiuto regista.
Nel 2018 è in tour con “Potted Potter”, diretto da Richard Hurst, e recita in “Il Cappello di Carta” al Teatro Marconi con la regia di Felice Della Corte e in “Hospitality Suite” per Arcadia Produzioni.
Dal 2019 al 2023 è in scena con “Completamente Esaurito” di Becky Mode, di cui cura anche la traduzione e l’adattamento (diretto inizialmente da Antonia Di Francesco e successivamente da Marco Iacomelli per la produzione STMLive).
Nel 2021 dirige “Il mondo alla rovescia” per il Teatro Stabile D’Abruzzo e nel 2022 è regista collaboratore per “Chicago” con la regia di Saverio Marconi per PAS Produzioni. Sempre nel 2022 cura regia, traduzione e adattamento di “Plano” per PAS Produzioni.
Nel 2023 cura la regia di “Sunday in the park with George” prodotto dal BSMT di Bologna e recita in “Processo a Pinocchio” di A. Palotto e M. Spatuzzi con la regia di Cristian Ruiz.
Nel 2024 dirige “HeartRace” al Teatro Ditirammu di Palermo.
È attualmente Direttore Artistico e Coach della “PAS – Performing Arts School di Palermo”.
Giovanni Maria Lori è direttore musicale dei principali musical di successo tra cui “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd Webber (Ramin Karimloo, Amelia Milo, Bradley Jaden, Earl Carpenter..), Bailo Bailo (Spagna), Cabaret (Arturo Brachetti, Diana del Bufalo), direttore musicale e direttore d’orchestra del musical ‘’Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, A Chorus Line, Sette spose per sette fratelli e molti altri.
E’ diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Torino. Vince 14 concorsi pianistici. A 11 anni interpreta il ruolo di Mozart nello spettacolo teatrale “Casa Mozart” di A. Gozzi. Cura la collana “I grandi musicisti” della Fabbri Editori come assistente musicale e direttore d’orchestra, incidendo con l’Orchestra Filarmonica Italiana anche l’intera opera sinfonica di Mozart per la Rai. Dal 1991 al 1999 è maestro collaboratore nelle stagioni liriche di Lucca e Torre del lago.
Nella sua carriera è stato anche autore delle musiche e arrangiatore di Musical e moltissime produzioni teatrali di altissimo livello, autore interno Mediaset per sigle e sottofondi, ma la sua collaborazione con il mondo del piccolo schermo è molto più ampia: scrive le musiche per noti canali Tv, è insegnante in “Amici”, autore delle canzoni di varie produzioni televisive e di molti cortometraggi.
Scrive e dirige gli archi per gli album di Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola, entrambi vincitori di X Factor e per quest’ultimo anche delle cover cantate a San Remo. Arrangia anche per Francesco Sarcina, Giulia Luzi e i Maneskin. Nel 2017 ha arrangiato il medley cantato da Robbie Williams per “X FACTOR”.
© Musical.it

