Presentata la versione italiana del musical “Il Principe d’Egitto”

News

Scritto da: Redazione • 11 Febbraio 2026
Sei in:  / Home / News / Presentata la versione italiana del musical “Il Principe d’Egitto”

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo kolossal teatrale “Il Principe D’Egitto – Il Musical”, in scena in Prima Assoluta in Italia. L’incontro si è tenuto presso la Sala Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma ed ha ufficialmente acceso i riflettori su uno dei progetti più ambiziosi della prossima stagione teatrale.
Dai produttori di The Phantom of the Opera e Anastasia Il Musical, lo spettacolo è basato sul celebre film di animazione della DreamWorks e porterà sui palcoscenici italiani una storia epica, potente e di grande impatto visivo ed emotivo.
A guidare il progetto è Federico Bellone, regista e scenografo dello spettacolo, che ha illustrato alla stampa la visione artistica di un allestimento imponente, caratterizzato da una forte impronta cinematografica e da un’importante componente musicale.
Sono intervenuti alla presentazione: Francesco Mario Granbassi, Presidente del Politeama Rossetti, Francesco Cattini, Master Voice IMARTS, Massimo Fregnani, Broadway Italia e, in collegamento da remoto, Federico Bellone, regista (foto in basso).
Momento particolarmente emozionante della conferenza è stata l’esibizione live delle interpreti (insieme nella foto sotto) Giulia Sol, che vestirà i panni di Tzipporah, e Michelle Perera, interprete di Yocheved e Miriam. Le loro performance hanno offerto un primo intenso assaggio della forza musicale e narrativa dello spettacolo, conquistando la platea dei giornalisti presenti.
Il Principe D’Egitto – Il Musical è un progetto di grande respiro produttivo che unisce spettacolarità, qualità artistica e una storia universale capace di parlare a pubblici di ogni generazione.

Anteprima: Teatro Rossetti – Trieste, dal 14 al 17 maggio 2026
Première Nazionale: Teatro Brancaccio – Roma, dal 29 ottobre al 15 novembre 2026
Tappa milanese: Teatro Arcimboldi – Milano, dal 26 novembre al 13 dicembre 2026

Il musical si avvale delle musiche di Stephen Schwartz, compositore vincitore di tre Premi Oscar e autore di alcune tra le colonne sonore più celebri del panorama internazionale (Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Wicked). Tra i brani iconici spicca When You Believe, vincitore dell’Oscar per la Miglior Canzone Originale, resa celebre dalle interpretazioni di Whitney Houston e Mariah Carey.
Lo show ha debuttato nel West End di Londra nel 2020, Il Principe d’Egitto – Il Musical arriva ora in una nuova edizione italiana, ancora più spettacolare, pensata per il grande pubblico e per tutte le generazioni.
La regia, come già riportato, è di Federico Bellone, tra i più autorevoli registi del musical contemporaneo, già protagonista dei successi italiani de Il Fantasma dell’Opera e Anastasia il Musical. Gli effetti speciali, elemento centrale dell’allestimento, sono curati da Paolo Carta, professionista di riferimento nel settore, che firma qui un utilizzo inedito di arti sceniche per ricreare le celebri piaghe d’Egitto.

IL PRINCIPE D’EGITTO IL MUSICAL – IL TEAM CREATIVO
FEDERICO BELLONE – REGIA & SCENOGRAFIE
PAOLO CARTA – ILLUSIONI & EFFETTI SPECIALI
GIOVANNI MARIA LORI – SUPERVISIONE MUSICALE
ELENA CICORELLA – COSTUMI, ACCONCIATURE, TRUCCO
VALERIO TIBERI – DISEGNO LUCI
POTI MARTIN – DISEGNO FONICO

IL PRINCIPE D’EGITTO IL MUSICAL – IL CAST
LORENZO TOGNOCCHI – RAMSES
GIULIA SOL – TZIPORRAH
RICCARDO MACCAFERRI / MOSÈ
GIPETO – FARAONE SETI / JETHRO
MICHELLE PERERA – YOCHEVED / MIRIAM
DANIELA POBEGA – REGINA TUYA
MATILDE GUIDOTTI – NEFERTARI
FABRIZIO CORUCCI – SACERDOTE HOTEP
RENATO TOGNOCCHI – AARON
CHIARA VERGASSOLA – ENSEMBLE
ROCCO DI DONATO – ENSEMBLE
LORENZO MARIA GIAMBATTISTA – ENSEMBLE

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2026 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432