Sergio Zafferini ha scritto “Life is Musical”

News

Scritto da: Redazione • 19 Febbraio 2026
Sei in:  / Home / News / Sergio Zafferini ha scritto “Life is Musical”

Life is Musical: Oh ma questi cantano sempre” è un libro di Sergio Zafferini (foto sotto) e rappresenta una finestra discreta da cui osservare un universo che, nel nostro Paese, incontra ancora molte difficoltà ma continua a esistere e a crescere grazie alla dedizione di centinaia, migliaia di persone. Sono artisti e professionisti che coltivano la speranza di un riconoscimento ampio e duraturo, un successo che altrove è considerato una solida realtà culturale, mentre in Italia rimane un traguardo incerto, spesso affidato alla perseveranza e alla passione.
L’opera prende forma inizialmente come testo teatrale, portato in scena in uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia, il Teatro Nazionale di Milano. È una narrazione che intreccia vita privata e dimensione artistica, mostrando il percorso umano e professionale dei performer che danno anima e corpo a un’arte affascinante e complessa come il musical.
Successivamente il progetto si trasforma in libro, assumendo le sembianze di un viaggio pensato sia per gli appassionati sia per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Attraverso il racconto, il lettore scopre che cosa sia realmente un musical, quali elementi ne costituiscano la struttura e quali passaggi conducano dall’idea iniziale alla messa in scena, fino all’incontro decisivo con il pubblico e alla ricerca di un successo che può essere non solo artistico, ma anche economico.
Non si tratta di un semplice manuale né di una guida tecnica, bensì di un vero e proprio “romanzo didattico”: una narrazione che unisce storia e approfondimento, offrendo informazioni preziose e talvolta poco conosciute su un settore spesso citato, talvolta frainteso o giudicato superficialmente, ma raramente esplorato nella sua reale complessità.
Il libro nasce dall’intreccio romanzato delle molte esperienze professionali e personali dell’autore, arricchite dal contributo di importanti protagonisti del teatro musicale, sia italiani sia internazionali. L’obiettivo è quello di avvicinare il lettore a un mondo che può sembrare distante, guidandolo dentro le sue dinamiche più intime e permettendogli di osservare la scena attraverso lo sguardo di chi la vive ogni giorno.
Life is musical: Oh, ma questi cantano sempre! è in vendita su Amazon, anche in versione Kindle, ed ha la prefazione di Andrea Verzicco, la cover di Luca Vantusso e artwork di Lucrezia Musmeci.
Finalmente è arrivato! Questo è un momento che ho rincorso per troppo tempo, un istante che avevo visualizzato molto bene all’inizio, quasi al punto da togliermi il respiro desideroso com’ero che arrivasse subito – dice l’autore Sergio Zafferini – . Poi è accaduto quello che complica la vita di tutti, tutto va troppo veloce, le giornate si rincorrono, il tempo svanisce e non è mai abbastanza, talvolta le sicurezze mancano, i problemi si accavallano e alla fine ti ritrovi a vedere un nuovo anno sul calendario. Avevo perso l’essenza di tutto questo e oggi sono felice e fiero di averla ritrovata. È un tributo ai performer, alle compagnie, ai professionisti, alle maestranze tutte, ma anche al pubblico con un invito: andate a teatro perché l’arte come massima espressione della vita non si riceve attraverso lo schermo di un telefono, si vive seduti in poltrona”.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2026 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432