Il Premio PrIMO alla terza edizione

News

Scritto da: Redazione • 13 Ottobre 2015
Sei in:  / Home / News / Il Premio PrIMO alla terza edizione

Dopo il rinnovato successo della seconda edizione, Amici del musical, in collaborazione col portale specializzato Musical.it, lancia la terza edizione di PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti, e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

 

IL CONCORSO

 

MENZIONE SPECIALE

 

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.

A comporre questa giuria, personalmente scelta da Saverio Marconi, ci saranno alcuni grandi personaggi del mondo professionale e didattico del musical italiano: Federico Bellone, regista e direttore artistico di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Il team creativo vincitore riceverà una Borsa di Studio per partecipare a una Master Class presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

 

GIURIA DI QUALITA’

 

La Giuria di Qualità sarà composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Federico Bellone, Marco D. Bellucci, regista e autore, Gabriele Bonsignori, regista, saggista e studioso di Storia del Musical, il direttore musicale Marco Bosco, il compositore, produttore, orchestratore, direttore musicale e autore Gianluca Cucchiara, il direttore di musical.it Massimo Davico, Angelo Galeano, cantante lirico e docente di canto presso l’Accademia dello Spettacolo di Torino, Marco Iacomelli, il compositore, orchestratore, arrangiatore, direttore musicale e docente Giovanni Maria Lori, Simone Manfredini direttore musicale della produzione londinese di The Lion King, compositore, arrangiatore e orchestratore, il regista Gianni Marras, la performer e direttrice dell’Accademia Toscana del Musical Theatre e dell’Accademia del Musical di Castrocaro Fabiola Ricci, Dino Scuderi compositore, direttore musicale e docente di canto, Clemente Zard, produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, e dai redattori di Amici del Musical e presieduta dal fondatore Franco Travaglio, sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora.

La giuria di qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

 

 

VOTO ON-LINE

 

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. I team creativi verranno premiati durante la serata-evento a Torrita di Siena a Giugno 2016

 

GLI APPUNTAMENTI

 

La scadenza ultima per inviare il materiale è il 15 Dicembre 2015.

 

Le opere saranno on-line dal 8 Febbraio al 27 Marzo 2016.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 Aprile 2016.

 

Scaricate il regolamento completo nella nostra sezione "Audizioni"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432