Per la prima volta assoluta arriva in Italia il musical basato sul grande successo del film di animazione “Il principe d’Egitto“, ultimo diamante dell’epoca d’oro della “rinascita Disney” degli anni ’90 e prodotto dalla DreamWorks, la casa di produzione del grande regista Steven Spielberg. L’appuntamento è al Rossetti di Trieste dal 14 al 17 maggio 2026.
Dai produttori e dai creativi degli spettacoli record “Il fantasma dell’opera” (che ha avuto la sua prima Italiana proprio al teatro Rossetti di Trieste) e “Anastasia”, e dal compositore vincitore di tre Oscar Stephen Schwartz (Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame della Disney e Wicked), che ha già espresso il desiderio di presenziare alla prima al Rossetti, un allestimento Kolossal con una grande orchestra dal vivo, più di 50 interpreti in scena, grandi scenografie e soprattutto un impiego mai visto prima in un musical nel nostro paese di effetti speciali, curati da Paolo Carta (Il fantasma dell’opera, Anastasia e Mary Poppins), per raccontare la storia di Mosé attraverso le famose piaghe d’Egitto.
Il principe d’Egitto ha segnato l’incasso più alto nella storia del cinema di animazione come film non-Disney, ottenendo anche l’Oscar per la canzone “When You Believe“, resa famosa da Whitney Houston e Mariah Carey.
Il musical ha debuttato nel 2020 nel West End di Londra e questa nuova edizione italiana è annunciata come ancora più spettacolare dell’originale!
Un nuovo impegno, quindi, per l’instancabile Federico Bellone.


Il compositore Steven Schwartz
© Musical.it