A Milano debutta la nuova edizione di “Sister Act”

News

Scritto da: Redazione • 10 Ottobre 2022
Sei in:  / Home / News / A Milano debutta la nuova edizione di “Sister Act”

Dopo alcune preview negli scorsi giorni, sarà in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 13 ottobre al 7 gennaio una nuovissima edizione del  musical Sister Act“,  tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. A firmare le musiche originali è l’otto volte Premio Oscar Alan Menken (considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical). Alan ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Le musiche spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway. Nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards tra cui quella come ‘Miglior Musical’. Autori del testo sono Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner. La produzione italiana è di Stage Entertainment. La traduzione italiana e l’adattamento di testo e liriche sono di Franco Travaglio, le coreografie di Nadia Scherani, la direzione musicale di Andrea Calandrini, la regia italiana Chiara Noschese.
Interpretata da Gloria Enchil, Deloris Van Cartier è una scatenata cantante di night e, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro dove nessuno la cercherebbe mai: in un convento! Travestita da suora e costretta ad una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre Superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale. Così facendo, però, attirerà l’attenzione sul convento rischiando di far saltare la sua copertura. Ma stavolta, quando i malviventi le daranno la caccia, dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto un convento di suore!
Sister Act il musical è una commedia divertentissima dalla trama coinvolgente e dalla comicità irresistibile.
Accanto a Gloria gli artisti che interpreteranno i ruoli principali sono: Francesca Taverni (Madre Superiora), Roberto Tarsi (Eddie), Giuseppe Verzicco (Curtis Jackson), Massimo Cimaglia (Monsignor O’Hara), Gea Andreotti (Suor Maria Roberta), Floriana Monici (Suor Maria Lazzara), Mary La Targia (Suor Maria Patrizia), Salvatore Vasalluccio (TJ), Gioacchino Inzirillo (Joey), Massimiliano Carulli (Deniro).
Questa è la terza edizione italiana di Sister Act, la seconda per Stage Entertainment dopo quella diretta da Carline Brower nel 2011, mentre del 2015 è la coproduzione Teatro Brancaccio e Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi.
(Foto © Mario Mele)

NOTE DI REGIA
“Riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà, vocazione e tolleranza. Mai come oggi – spiega Chiara Noschese – i valori di cui parla Sister Act, sono necessari e fondamentali, in un momento storico che trova tutti noi provati da enormi difficoltà ancora non risolte. Credo che la malvagità sia sempre figlia della difficoltà. Sister act aiuterà il pubblico a riscoprire quei valori che forse qualcuno ha dimenticato o magari non ha la forza di ricordare più, attraverso la musica straordinaria, una grande storia, le emozioni e cercando di arrivare ‘dritto al cuore’. È esattamente lì che io punterò”…
“A sostenere e far brillare la nostra storia tra commozione e risate – continua Noschese – un cast eccezionale, forse il miglior cast che abbia mai avuto. Le scenografie sono imponenti, vedremo la sagoma di una città, l’austerità del convento e i bassifondi di una metropoli. Effetti luci sorprendenti, sogni che prendono forma attraverso il talento del nostro cast e soprattutto attraverso gli occhi della nostra protagonista, attraverso il suo cambiamento, il suo viaggio straordinario che, spero, cambierà ogni spettatore che sceglierà il nostro Sister Act”.

TEAM CREATIVO
Regia: Chiara Noschese
Coreografie: Nadia Scherani
Direzione Musicale: Andrea Calandrini
Supervisione Musicale: Simone Manfredini
Scene: Lele Moreschi
Costumi: Ivan Stefanutti
Disegno Luci: Francesco Vignati
Disegno Fonico: Armando Vertullo
Traduzione e adattamento e versi italiani: Franco Travaglio
Laboratorio Costumi: Stefano Nicolao Atelier
Stivali: CQ Couture

Flash-mob in metropolitana a Milano per il lancio del musical

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432