A Novara l’opera “Ami e Tami”

News

Scritto da: Redazione • 29 Novembre 2019
Sei in:  / Home / News / A Novara l’opera “Ami e Tami”

.Si apre con una nuova coproduzione Fondazione Teatro Coccia e STM – Scuola del Teatro Musicale il cartellone Varie età 2019/2020 del Teatro Coccia di Novara: Ami e Tami, ovvero Hänsel & Gretel di Mátti Kovler (di cui vi avevamo parlato lo scorso luglio), in scena sabato 30 novembre alle 21 e domenica 1 dicembre alle 16. Un nuovo progetto che spazia dal musical all’opera e racconta tramite la metafora della favola lo scontro generazionale, il bisogno di affermazione nella crescita, ma anche la necessità che la fantasia e la magia non siano mai sostituiti dalla razionalità e dal cinismo.
I personaggi principali, due fratelli adolescenti, Ami e Tami, sono le vittime di due genitori iperattivi e razionali che li educano affinché diventino velocemente autosufficienti e pronti per essere immessi nel “mercato globale”. Tutto cambia quando la loro nonna, che subisce i primi segni di declino cognitivo, si trasferisce nella loro casa e, sfidando i genitori, conduce i bambini in una magica terra da favola dove le parole ballano e giocano nei boschi. Presto quella terra fantastica si sovrapporrà alla vita dei bambini divenendo per loro la realtà: i due genitori si trasformano in un orco e in una strega, intenti a liberare il mondo dalla magia e dall’immaginazione e ponendo i bambini faccia a faccia con la fine dell’infanzia. Ma anche le creature più cattive un tempo erano bambini… e così, aiutando gli adulti a riconnettersi con l’infanzia perduta, Ami e Tami si liberano dalla loro prigionia e salvano il mondo magico dalla distruzione e lo trasformano in un mondo migliore.

Con Ami e Tami il Teatro Coccia investe ancora nelle nuove produzioni e porta avanti l’impegno di offrire alle future generazioni l’opportunità di crescere. La regia dello spettacolo è affidata a Marco Iacomelli, la direzione d’orchestra a Marco Alibrando, in buca la Dèdalo Ensemble, ensemble orchestrale presente in tutte le produzioni contemporanee della stagione 2019/2020 del teatro. La versione scenica originale è stata scritta da Matthew Kelly, la traduzione e le liriche italiane sono a cura di Andrea Ascari. Le coreografie sono di Ilaria Suss. Nel ruolo di Ami Enea Lorenzoni, Tami Marta Noè, la Mamma/Strega è Giulia Diomede, il Papà/Orco Stefano Colli, Imf Leonardo Pesucci, la Nonna Silvana Isolani. Nel cast artistico e tecnico oltre 60 Diplomati e Allievi Attori e Registi della STM. La nuova produzione di Ami e Tami vede anche il consolidamento del rapporto del Teatro Coccia con STM Scuola del Teatro Musicale, con cui è coprodotta. Nell’ottica della volontà di creare sempre nuove sinergie con le realtà culturali della Città, inaugura con Ami e Tami la nascita del Coro di Voci Bianche del Teatro Coccia diretto dai Maestri Paolo Beretta e Alberto Veggiotti, che uniscono le loro forze dando un segnale importante nel segno della fattiva collaborazione. I costumi sono ideati da Francesca Sartorio e Flavia Ruggeri, trucco e parrucco a cura di Rosalia Visaggio in collaborazione con Filos Formazione, luci di Ivan Pastrovicchio e suono Donato Pepe.

AMI E TAMI
ovvero Hänsel & Gretel

Musica di Mátti Kovler
Versione scenica Matthew Kelly
Regia Marco Iacomelli
Direzione musicale Marco Alibrando
Regia associata Costanza Filaroni e Massimiliano Perticari
Liriche italiane e direzione vocale Andrea Ascari
Costumi ideati da Francesca Sartorio e Flavia Ruggeri
Coreografie Ilaria Suss
Luci Ivan Pastrovicchio
Suono Donato Pepe

Dèdalo Ensemble
Coro delle Voci Bianche del Teatro Coccia
Maestri del Coro Paolo Beretta e Alberto Veggiotti

Diplomati e Allievi Attori e Registi della STM – Scuola del Teatro Musicale

Coproduzione Fondazione Teatro Coccia con STM – Scuola del Teatro Musicale

Ami Enea Lorenzoni
Tami Marta Noè
Mamma / Strega Giulia Diomede
Papà / Orco Stefano Colli
Imf Leonardo Pesucci
Nonna Silvana Isolani

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158