A Roma torna in scena il musical “Replay”

News

Scritto da: Redazione • 26 Settembre 2014
Sei in:  / Home / News / A Roma torna in scena il musical “Replay”

Negli ultimi anni il pubblico italiano ha visto rappresentati nel nostro Paese decine di musical che avevano visto la luce Oltreoceano e sono quindi approdati in Italia in lingua originale o tradotti, come nella tradizione ormai trentennale della Compagnia della Rancia. Quello che accade con Replay The Musical è decisamente singolare e inverte questo “flusso”, anzi, ne crea uno del tutto nuovo a testimonianza dei talenti e delle professionalità artistiche che sono cresciute anche in Italia in questo campo. Tutto ha inizio a New York nell’autunno del 2010, tra la 54esima e Broadway, quando Mauro Simone (Grease, A Chorus Line, Frankenstein Junior, regista di Tre metri sopra il cielo), nella Grande Mela per la tournèe internazionale di Pinocchio – Il Grande Musical, si gusta una Red Velvet (tipica cupcake americana) appena acquistata nella migliore Bakery di New York: “Era domenica mattina, le strade quasi deserte. Solo taxi. E tra quei pensieri distratti e confusi nascono i personaggi di Dave e Amy. Scrivo di getto le prime sei pagine di quello che sarebbe diventato Replay”. Al rientro in Italia, Mauro Simone coinvolge nel progetto Fabio Ingrosso (Dance!, Sette Spose per Sette Fratelli, autore per i Gemelli DiVersi e altri artisti, voce ufficiale di Radio 105) e a quattro mani completano l’opera in un atto unico, aggiungendo i personaggi di Giulia e Nico, sulla scia della tradizione dei musical off,  percorsi teatrali “sotterranei” di altissimo livello; Fabio Ingrosso, insieme a Riccardo Scirè, scrive anche le musiche. Da New York all’Italia e ritorno: nel mese di agosto di quest’anno Fabio Ingrosso completa il cerchio tornando a New York. I personaggi aumentano, vengono aggiunti sette nuovi brani, la storia subisce delle modifiche articolandosi ora in due atti: nasce così CROSSF8 A New Musical.
Replay The Musical, rappresentato nel 2012 e nella scorsa stagione, ha ottenuto un importante riscontro tra addetti ai lavori e spettatori e, prodotto da Compagnia della Rancia in collaborazione con Different Plays, aprirà la stagione 2014/15 del Teatro della Cometa di Roma, dove sarà in scena dal 30 settembre al 19 ottobre 2014.
Lo  spettacolo vede in scena quattro interpreti eccellenti che hanno preso parte ai più importanti musical in Italia: Gabriele Foschi (Nico – Grease, RENT, Avenue Q), Francesca Taverni (che fa il suo ingresso nel cast come Giulia, portando con sé numerose e prestigiose esperienze nel teatro musicale in Italia e all’estero come Cats, Wicked, A Chorus Line, RENT e Mamma Mia!), Elena Nieri (Amy – Grease, Avenue Q, Priscilla) e Giorgio Camandona (Dave – Frankenstein Junior, Out-ing).
Replay – The Musical, scritto a quattro mani da Fabio Ingrosso e Mauro Simone, con la regia di Mauro Simone, musiche e liriche di Fabio Ingrosso e Riccardo Scirè e rivoluzionarie coreografie di Marco Bebbu, è un lavoro teatrale innovativo e giovane che graffia e colpisce al cuore. Quattro personaggi, due storie d’amore che si intrecciano e, sullo sfondo, la frenesia ed il fascino metropolitano di New York. Dave lavora in una bakery e un giorno incontra Amy, assistente di un avvocato; dal loro incontro nasce una storia d’amore perfetta, un giocherellone romantico che riesce immediatamente a sedurre lei, semplice e naif.  Viaggiano, ridono, trascorrono giornate insieme tra passeggiate e morbidi “muffin”. Poi c’è Nico, un doppiatore italiano, che decide  di iniziare una terapia con Giulia, una psicologa che cerca di aiutarlo ad uscire dallo schema familiare che lo affligge. Ma, per la prima volta nella sua carriera, Giulia cede e si innamora del suo paziente, sconvolgendo così  la sua vita e la sua professione. Viaggiano, si perdono, trascorrono lunghe giornate insieme, tra litigi e carezze. All’apparenza queste storie non sono collegate, eppure qualcosa coincide: il “fuori sincrono” delle due vite stravolge la percezione degli spettatori, tutto sembra unirsi e confondersi e vira verso un simpatico “giallo”, che mantiene un’elettrizzante suspense per concludersi quindi in un finale inaspettato e mozzafiato. Un ritmo cinematografico insolito nel musical, musiche che conquistano al primo ascolto e restano nel cuore, coreografie frizzanti tra risate e lacrime che lasciano un segno…. per imparare che nella vita non esiste replay, mai.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432