A Trieste e Milano il tour internazionale di “Cats”!

News

Scritto da: Redazione • 1 Agosto 2025
Sei in:  / Home / News / A Trieste e Milano il tour internazionale di “Cats”!

Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e TAM Teatro Arcimboldi Milano hanno annunciato il ritorno in Italia di “CATS, il capolavoro firmato da Andrew Lloyd Webber, nella sua celebre versione originale che ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Il musical cult approda nuovamente nel nostro Paese con la storica produzione del West End che ha segnato un’epoca nel teatro musicale internazionale.
Un’occasione imperdibile per il pubblico italiano, che potrà lasciarsi nuovamente incantare dalla magia, dalle coreografie e dalle musiche indimenticabili di uno dei musical più amati di sempre.
CATS sarà in scena a Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 3 al 7 dicembre 2025 e al TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 27 gennaio al 1° febbraio 2026.
Lo show è attualmente impegnato in un grande tour internazionale: partito da Düsseldorf all’inizio del 2025 toccherà numerose città europee fino a febbraio 2026, anno dei festeggiamenti per il suo 45° anniversario.
Basato sull’opera di T. S. Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats, questo “musical rivoluzionario” (Daily Express) prende vita in una scintillante fusione di musica, danza e versi. CATS è uno degli spettacoli più longevi nella storia del West End e di Broadway. La prima mondiale si è tenuta al New London Theatre (oggi noto come Gillian Lynne Theatre) nel 1981, dove è andato in scena per un periodo record di 21 anni, con quasi 9.000 repliche, aggiudicandosi l’Olivier Award® e l’Evening Standard Award® come Miglior Musical.
Da allora, CATS è stato rappresentato in oltre 54 Paesi, tradotto in 23 lingue e visto da oltre 77 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Lo spettacolo è rimasto in cartellone a Broadway per diciotto anni, aggiudicandosi ben sette Tony Awards®, incluso quello per il Miglior Musical.
Le registrazioni originali dei cast del West End e Broadway hanno entrambe vinto il Grammy Awards® come Miglior Album di un Cast Teatrale.
La colonna sonora classica di Lloyd Webber include “Memory, uno dei brani più iconici nella storia del teatro musicale, registrato da oltre 150 artisti, tra cui Barbra Streisand, Johnny Mathis, Liberace e Barry Manilow.
CATS è tornato nel West End di Londra nel dicembre 2014, riunendo il team creativo originale: il regista Trevor Nunn, la regista associata e coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier e il compositore Andrew Lloyd Webber.
La produzione originale di CATS arrivò in Italia per la prima volta in Italia nel 1995 al Palatrussardi di Milano, presentato dall’allora Teatro Smeraldo, un evento che segnò una svolta nella diffusione del grande musical internazionale nel nostro Paese.
Questo tour sarà nuova occasione per il pubblico italiano,  che potrà riscoprire la magia della versione originale di CATS. Un ritorno che celebra il fascino intramontabile di un capolavoro senza tempo del teatro musicale.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432