È stata il mito nazionale francese, l’unico che di questi tempi metterebbe d’accordo tutte le rissose anime della nazione: Brigitte Bardot, per tutti semplicemente B.B., è morta all’età di 91 anni.
Ad ottobre era stata ricoverata nell’ospedale privato Saint-Jean di Tolone, nel sud della Francia, non lontano dalla sua villa La Mandrague a Saint Tropez.
In quei giorni, dopo la pubblicazione di una notizia sulla sua morte che obbligò la Bardot ad uscire dal silenzio, si parlò di un “intervento chirurgico nel quadro di una grave patologia”. Qualche giorno dopo, però, l’attrice rientrò nella casa di Saint-Tropez rassicurando i fan sulle sue condizioni di salute: “Sto bene – aveva detto – non so chi sia stato l’imbecille che ha lanciato questa fake news sulla mia scomparsa, ma sappiate che sto bene e che non ho intenzione di congedarmi“.
Risale a oltre 50 anni fa la sua ultima apparizione come attrice e sex symbol e la diva non ha mai avuto un ripensamento: cinema, spettacolo, notorietà e paparazzi non facevano più per lei, anzi non sono mai stati compagni felici della sua vita da donna pubblica.
“I suoi film, la sua voce, la sua gloria splendente, le sue iniziali, i suoi dolori, la sua passione generosa per gli animali, il suo volto diventato Marianne, Brigitte Bardot incarnava una vita di libertà“: lo scrive il presidente Emmanuel Macron, sul suo account su X. “Esistenza francese, splendore universale. Ci emozionava. Piangiamo una leggenda del secolo” aggiunge il capo dello stato francese nel suo messaggio. (Fonte: ANSA)

© Musical.it

