Addio ad Alvise Sapori

News

Scritto da: Redazione • 19 Luglio 2011
Sei in:  / Home / News / Addio ad Alvise Sapori

Si è spento all’età di 78 anni dopo una lunga malattia il giornalista, scrittore, autore teatrale e grande esperto di musical Alvise Sapori.

 

Ecco il ricordo di Maria Pia Fusco, pubblicato su "Repubblica" di oggi:

 

Morto a 78 anni il giornalista, per anni firma di “Repubblica”
Addio Alvise Sapori
raccontò il musical

 

Addio ad Alvise Sapori, giornalista e scrittore, firma di Repubblica fin dai primi numeri. È morto all’ospedale Grassi di Ostia per un cancro ai polmoni, che lo aveva colpito sette anni fa e che aveva già sconfitto. Nato a Roma il 22 settembre 1932, Sapori sulle pagine degli Spettacoli di Repubblica, curate da Orazio Gavioli, scriveva di teatro leggero, era esperto e appassionato di musical in teatro e sullo schermo, sapeva tutto di giganti come George Gershwin e Cole Porter, amava la canzone francese dagli anni Quaranta ai Settanta, conosceva il vaudeville e il teatro musicale inglese, era un profondo conoscitore della Hollywood dell’età dell’oro.
Una volta l’anno arrivava in redazione e annunciava:
«Io vado a Broadway, poi vi racconto ». E al ritorno riportava locandine, immagini, notizie sulle anteprime della stagione, scoperte di nuovi autori e nuovi interpreti. In Italia seguiva e incoraggiava ogni compagnia che si cimentava con un genere come il musical che solo di recente ha trovato spazio nei gusti del pubblico. La leggerezza era la cifra della sua scrittura, ma anche una tendenza all’analisi dei personaggi e delle storie, tanto che uno dei suoi libri di maggior successo, oltre a Star, è stato Freud a Hollywood, scritto con la psicanalista Simona Argentieri. A parte una parentesi, durante la quale ha curato gli spettacoli dell’Europeo diretto da Mario Pirani, Sapori ha scritto per Repubblica fino ai primi anni 2000. Poi ha lasciato Roma e il giornalismo, si è ritirato in campagna a vivere un’altra passione, l’allevamento di cani Labrador insieme al suo compagno Danilo. Ma non ha smesso di scrivere. Tra gli ultimi libri Libertà condizionata del 2004, con presentazione di Lucio Dalla, sul dramma dei cani abbandonati in Italia.  La camera ardente si tiene oggi all’Ospedale Grassi di Ostia dalla 10.30 alle 14.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432