Alla BSMT di Bologna presentato “A Summer Musical Festival 2019”

News

Scritto da: Redazione • 7 Maggio 2019
Sei in:  / Home / News / Alla BSMT di Bologna presentato “A Summer Musical Festival 2019”

Nella nuova, bellissima, sede della BSMT, Bernstein School of Musical Theater, di Bologna, Shawna Farrell, direttrice della scuola, ha illustrato alla stampa l’edizione numero 7 di “A Summer Musical Festival“, rassegna di spettacoli musicali prodotti da Bsmt Productions in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse di Bologna che da maggio a giugno 2019 ospiteranno in cartellone tre importanti titoli: Spring Awakening, Chicago e Il bacio della donna ragno. I primi due titoli saranno interpretati dagli allievi della scuola, mentre il terzo spettacolo vedrà in scena anche ex allievi e alcuni noti performer. I titoli di quest’anno hanno in comune una forte valenza sociale e politica che non risente delle diverse epoche in cui sono ambientati, perché riportabili tutti all’attualità: il sesso visto come un tabù, la spettacolarizzazione del dramma e il rapporto con il “diverso”, sono temi che fanno parte del nostro quotidiano, con il carico di pessimismo e preoccupazione che portano con sé.
Spring Awakening sarà in cartellone al Teatro Duse il 16 e 17 maggio con la regia di Mauro Simone, la direzione musicale di Vincenzo Li Causi e le coreografie di Giorgio Camandona. Il musical, scritto dagli autori Sheik e Sater, è ispirato al dramma tedesco “Risveglio di primavera” scritto nel 1891 da Frank Wedekind. Lo spettacolo, vincitore di 8 Tony Award, è ambientato in una Germania di fine ‘800 rigida e repressiva, dove emerge lo scontro generazionale in cui l’adolescente viene limitato dagli adulti su ogni tipo di informazione sociale e politica.

(Foto © photoJù Giulia Marangoni)

Il Teatro Duse ospita, a seguire, il 24, 25 e 26 maggio, un classico del musical: Chicago diretto da Saverio Marconi, con la direzione musicale di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce e con orchestra dal vivo diretta da Maria Galantino. Una delle migliori partiture della coppia di autori Kander&Ebb con libretto dello stesso Ebb e Bob Fosse, Chicago è il musical americano con il più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sia a Londra che a Broadway.

(Foto © photoJù Giulia Marangoni)

A Summer Musical Festival si concluderà con un altro testo della coppia di autori Kander&Ebb: Il bacio della donna ragno in scena al Teatro Comunale dal 19 al 23 giugno con la regia di Gianni Marras, la direzione d’orchestra di Stefano Squarzina, le coreografie di Gillian Bruce e le musiche eseguite dall’orchestra del Comunale diretta da Stefano Squarzina. Lo spettacolo ritorna nella sala Bibiena, dopo la prima edizione del 2009 e la ripresa del 2010, sempre in collaborazione con la BSMT (direttore artistico e vocale Shawna Farrell). Nel cast anche Simona Distefano, Gianluca Sticotti, Brian Boccuni, Raffaele Latagliata, Francesca Taverni e Caterina Gabrieli.

(Immagini dall’edizione 2009 – © Rocco Casalucci)

A Summer Musical Festival rientra tra gli appuntamenti di Bologna Estate 2019, iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.
Ma l’incontro con la stampa è stata anche l’occasione di presentare la sede della BSMT che si sviluppa su oltre 2000 metri quadrati e comprende una sala teatrale di circa 100 posti, 15 aule polifunzionali attrezzate per lezioni, laboratori e prove degli spettacoli, una biblioteca e una terrazza all’aperto utilizzata per gli eventi estivi. La struttura si avvale inoltre di un sistema di climatizzazione ecologico che garantisce un ambiente sano e sicuro con il minimo impatto ambientale.

Un momento della conferenza stampa con Shawna Farrel e i rappresentanti del Teatro Comunale e del Teatro Duse

Giorgio Camandona e Mauro Simone alla conferenza stampa

Gillian Bruce e Saverio Marconi alla conferenza stampa

Gianni Marras alla conferenza stampa

Una delle aule della scuola è dedicata al Re del Musical italiano:
Saverio Marconi

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158