Arriva “Faerieland”, un nuovo musical originale

News

Scritto da: Redazione • 10 Marzo 2022
Sei in:  / Home / News / Arriva “Faerieland”, un nuovo musical originale

Artistic Mind Production è una giovanissima azienda di produzioni teatrali che si occupa principalmente di musical originali e che ad aprile presenterà per la prima volta al pubblico il suo nuovo spettacolo: “Faerieland”, un musical che parla di un mondo incantato. “Il nostro progetto nasce in famiglia, da una comune passione per la musica, il teatro e l’arte in genere” ‐ dice il compositore Silvio Coppola, autore delle musiche dello spettacolo. “La creazione di prodotti artistici originali ci guida da sempre ed è alla base di ogni nostra iniziativa”.
Dopo quasi dieci anni di esperienza nella realizzazione e produzione di spettacoli musicali, il team di Artistic Mind ha lavorato senza sosta negli ultimi mesi per portare in scena, con tutte le difficoltà dovute alla pandemia, questo nuovo spettacolo. La regia è a cura dello stesso compositore Silvio Coppola, che ha scritto il libretto insieme al fratello Nicolas Coppola.
Il nostro obiettivo – racconta Nicolas – “è quello di realizzare spettacoli inediti per intrattenere ed emozionare un pubblico di tutte le età. Vogliamo cercare di dare il nostro contributo alla crescita della produzione italiana di musical originali, che al momento è sempre lasciata troppo indietro. Ci sembrava ottimo cominciare raccontando al pubblico una fiaba”.
Si perché Faerieland è un musical che riunisce alcune delle più belle fiabe della tradizione classica europea in uno spettacolo musicale completamente originale.
Una storia nuova e un personaggio misterioso uniranno le sorti di Jack, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel in una lotta contro il lato oscuro, che tutti prima o poi devono affrontare per scoprire chi sono davvero.
Anche seguendo la direzione della trama originaria di ciascuna fiaba, la storia ruota intorno a un misterioso personaggio femminile, la cui identità si scoprirà soltanto a teatro. La sua contrapposizione con l’antagonista Tremotino farà nascere numerose occasioni per parlare di libertà di essere veramente sé stessi, di lotta contro le imposizioni esterne e contro i dettami della società. Un musical che prende il nome da una terra magica, ma che parla fortemente di realtà. E in questo momento storico, per affrontare la realtà, può più che mai essere d’aiuto una fiaba.
La partitura musicale è dichiaratamente ispirata alle atmosfere tipiche del musical classico di Broadway, riprendendone anche degli standard strutturali o ritmici, senza trascurare alcuni elementi di modernità. Il giovanissimo cast ha già registrato i 30 brani che compongono lo spettacolo, le cui tracce saranno disponibili nei prossimi mesi sulle piattaforme streaming.
Venti artisti sul palcoscenico, scenografie sorprendenti e straordinari effetti luce  per scoprire insieme che il mondo delle fiabe non è poi così diverso dal nostro!
Un musical per tutta la famiglia, in cui un genitore e un bambino possono sorridere e commuoversi insieme, ma anche e soprattutto conoscere più profondamente il mondo fuori e dentro di sé. Le musiche totalmente nuove accompagneranno il pubblico in questo fantastico viaggio.
Il viaggio musicale nel mondo di Faerieland inizierà con una serie di matineé e una prima ufficiale programmata per l’8 aprile 2022. La location di questa prima assoluta sarà il teatro Apollo di Lecce. Subito dopo, l’intento è quello di organizzare una serie di repliche in tutta Italia, tappe che sono ancora in fase di programmazione.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432