Asta benefica con i costumi delle Gemelle Kessler

News

Scritto da: Redazione • 24 Settembre 2022
Sei in:  / Home / News / Asta benefica con i costumi delle Gemelle Kessler

All’asta per beneficenza i costumi di scena originali delle Gemelle Kessler, online su NEUMEISTER
Per quattro decenni, Alice ed Ellen Kessler sono state tra le showgirl tedesche più famose al mondo. Dopo il loro primo impiego nel 1952 al teatro di varietà Palladium di Düsseldorf, le gemelle monocoriali  intrapresero, intorno alla metá degli anni cinquanta, una straordinaria carriera “made in Germany” nel mondo dello spettacolo internazionale debuttando come ballerine nel celebre Lido di Parigi. Per cinque anni le Kessler hanno figurato nell’ensemble del leggendario Varieté Ballet. Quale parte integrante degli spettacoli di Dean Martin, Frank Sinatra o Ed Sullivan, negli anni ’60 sono state celebrate negli Stati Uniti come l’esportazione di maggior successo della Germania e la doppia personificazione del cosiddetto “Fräuleinwunder”. In seguito, le gemelle Kessler hanno goduto anni di grande successo televisivo in Italia e sono apparse davanti alla telecamera per numerosi film musicali e programmi televisivi in Germania.
In Italia, le gemelle Kessler sono ancora oggi onorate come icone dello spettacolo. Dal 1962 al 1986 hanno risieduto stabilmente a Roma vivendo tre decenni di grande successo con i loro spettacoli alla televisione italiana. Sono state le prime donne, in Italia, a mostrare le gambe in televisione nel 1961 e hanno ottenuto altri grandi successi come cantanti con la canzone “Da-da-um-pa” e con il musical “Viola violino viola d’amore”. Per due volte le Kessler sono state insignite del premio “la Rosa d’Oro” di Montreux per una trasmissione televisiva italiana. Nel 2013, Alice ed Ellen Kessler sono state premiate con il Premio Guidarello in Italia per la loro opera di una vita.
In oltre 40 anni di carriera, si sono esibite più di 1000 volte dal vivo in tutto il mondo e hanno appassionato un pubblico internazionale con i loro balli e canti, anche a Las Vegas, New York, Buenos Aires, Tokyo e Sydney.
Come gemelle in assoluto più famose dello spettacolo, Alice ed Ellen Kessler hanno fatto carriera cantando e ballando in tutto il mondo, condividendo il palco con leggende come Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr, Harry Belafonte e Marcello Mastroianni. Oltre alle esibizioni di danza e canto perfettamente sincronizzati, i costumi erano parte fondamentale dei loro spettacoli teatrali. Gli abiti sono stati creati a mano in Italia e in Francia, e per la maggior parte realizzati in chiffon e seta e riccamente ricamati con paillettes e perle. Questo ottobre, per la prima volta, gli abiti di scena delle Kessler dagli anni ’50 agli anni ’90 potranno essere acquistati grazie a un´asta online disponibile a livello mondiale: Alice ed Ellen Kessler mettono a disposizione oltre 50 costumi e accessori personali in un’asta di beneficenza.
La casa d’aste NEUMEISTER a Monaco di Baviera esporrà i costumi delle Kessler dal 12 ottobre 2022 e li metterà in vendita in un’asta online per due settimane, fino al 30 ottobre 2022. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L’asta prenderà il via con un evento, trasmesso in diretta streaming, che vedrà la partecipazione di Alice ed Ellen Kessler al teatro nazionale in piazza Gärtner di Monaco. Tra gli oggetti messi in vendita ci sono abiti dei leggendari spettacoli di Las Vegas con Frank Sinatra e Dean Martin, costumi dell’epoca del Lido di Parigi o abiti glamour degli anni Ottanta e Novanta .
Sul palco non eravamo veramente vestite, ma nemmeno svestite. I nostri abiti da lavoro glamour erano molto sexy, ma mai volgari e come una seconda pelle per noi. Abbiamo potuto esprimere le nostre idee per i disegni dei costumi già all’inizio della nostra carriera“, spiega Ellen Kessler.
I costumi di scena delle gemelle Kessler erano realizzati a mano dai migliori stilisti. Questi singoli pezzi “in confezione doppia” sono la testimonianza di una maestria artigianale oggi raramente riscontrabile e di una carriera unica nel mondo dello spettacolo. Le gemelle hanno condiviso il palco con i più grandi intrattenitori uomini dell’epoca. Nei ritrosi anni ’50 e ’60, le Kessler, con le loro performance sicure di sé e i loro costumi aderenti, erano soprattutto un’ispirazione e un modello per un’immagine moderna della donna“, afferma Katrin Stoll, socio dirigente di NEUMEISTER.
Josef E. Köpplinger, direttore artistico del teatro nazionale in piazza Gärtner, aggiunge: “Alice ed Ellen Kessler hanno raggiunto una fama mondiale come ballerine e cantanti e sono state associate al teatro in piazza Gärtner per molti decenni, sia come artiste che come amiche. Siamo lieti di poter sostenere l’asta benefica di ottobre con un speciale evento di lancio presso il nostro teatro, che potrà essere seguito anche online in diretta streaming “.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2022 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432