Dopo quasi dodici anni di assenza, “Billy Elliot the Musical” si prepara a tornare nel cuore del West End londinese. La produzione del nuovo tour, infatti, approderà all’Adelphi Theatre, sullo Strand, per una stagione limitata dal 12 febbraio al 31 luglio 2027.
Lo spettacolo, che nel corso degli anni ha conquistato oltre 10,5 milioni di spettatori nel mondo, può vantare più di 80 riconoscimenti internazionali, tra cui dieci Tony Awards e cinque Olivier Awards. Ispirato al celebre film, il musical è ambientato durante lo sciopero dei minatori del 1984-85 e racconta la storia di Billy, un ragazzo che scopre la passione per la danza classica in un contesto difficile, cambiando per sempre il proprio destino e quello della comunità in cui vive.
Il team creativo riunisce nomi di primo piano: Lee Hall firma libretto e testi, Stephen Daldry cura la regia e Peter Darling le coreografie, mentre le musiche portano la firma di Elton John. Le scene sono di Ian MacNeil, i costumi di Nicky Gillibrand, le luci di Rick Fisher e il suono di Paul Arditti. Acconciature, parrucche e trucco sono affidati a Campbell Young. La supervisione musicale e le orchestrazioni sono di Martin Koch. La regia è affidata a Simon Pollard, con Jeroen Luiten nel ruolo di coreografo associato. Il casting degli interpreti adulti è seguito da Pippa Ailion e Natalie Gallacher; quello dei giovani performer da Nick Hockaday per Jessica Ronane Casting.
In una dichiarazione congiunta, Daldry ed Elton John hanno espresso grande entusiasmo per il ritorno dello spettacolo nel Regno Unito e nel West End, sottolineando quanto questo progetto sia stato significativo per le loro carriere. Hanno descritto il musical come un’opera profondamente britannica, intensa ed emozionante, la cui storia risuona oggi più che mai, pronta a conquistare una nuova generazione di spettatori.


Foto © Alastair Muir
© Musical.it

