“Carillon” è uno spettacolo-concerto che unisce musica d’autore, suggestioni circensi, atmosfere oniriche e richiami marinari.
Carillon è un viaggio musicale e teatrale che invita il pubblico a lasciarsi trasportare dall’immaginazione, entrando in un mondo sospeso e delicato. In scena il trio formato da Virginia (voce), Ivan Cenzi (chitarra e voce) e Domenico V. Venezia (pianoforte). Tra canti pirateschi, ballate intime, blues essenziali e melodie dal sapore surreale, il concerto costruisce un racconto fatto di personaggi, luoghi e visioni, lasciando agli spettatori il compito di completare la storia con la propria fantasia. Ora è un concerto, ma gli autori sperano di farlo diventare un vero e proprio … musical!
L’intero borgo è in subbuglio da quando, dall’ultima nave che ha attraccato al porto, è sbarcato l’Albino. Alla locanda di Stan, ritrovo di pirati, marinai e vagabondi, non si parla d’altro; la notizia è arrivata anche all’orecchio di Padre Stewart, curato della chiesa di Nostra Signora del Mare e rispettata autorità locale. Il superstizioso timore è dovuto a un’antica leggenda, che narra di uno straniero dai capelli canuti il cui arrivo avrebbe segnato la fine dei tempi. Non tutti gli abitanti condividono le stesse ansie apocalittiche: le ragazze del bordello di Mrs. Lily sono incuriosite dall’enigmatico forestiero, mentre nel vecchio circo, da anni ormai arenato al limitare del villaggio, si accarezza l’idea di includerlo negli spettacoli. Solo Sweet Sue, i cui occhi sanno scrutare al di là del nostro mondo, conosce la verità sull’Albino e sul misterioso carillon che porta con sé.
Il progetto nasce all’interno di Weird Culture, iniziativa culturale internazionale dedicata al meraviglioso, al bizzarro e ai temi di confine. Le radici di Carillon affondano nel teatro-canzone: inizialmente Ivan Cenzi aveva raccolto brani ispirati ai sogni, che col tempo si sono arricchiti con personaggi, ambientazioni e idee musicali.
Se nella vostra città passasse “Carillon”… non perdetelo!


Ivan Cenzi è un esploratore del perturbante e un collezionista di curiosità. Docente di Iconologia della morte all’Università di Padova, è autore di diversi volumi sulle relazioni tra il Macabro e il Meraviglioso, in particolare riferimento al patrimonio culturale italiano. Dal 2009 è autore del blog Bizzarro Bazar, incentrato su tutto ciò che è “strano, macabro e meraviglioso”, e dal 2019 è autore e conduttore dell’omonima serie web di divulgazione storico-scientifica. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo album, Graveyard Bound.
Domenico V. Venezia è un pianista, polistrumentista e arrangiatore di formazione classica appassionato di musica popolare e del jazz delle origini. Conduce parallelamente all’attività di musicista quella di illustratore e scultore, guidato da un’estetica rétro unita a un particolare gusto per il macabro e l’oscurità, pur senza tralasciare una imprescindibile dose d’ironia.
Virginia è fondatrice dell’Institute for Weird Culture, il primo progetto culturale interamente dedicato ad argomenti di confine, tabù, meravigliosi ed eccentrici.
© Musical.it

