Chiara Noschese e Gianluca Cucchiara a “Could We Start Again?”

News

Scritto da: Redazione • 29 Ottobre 2021
Sei in:  / Home / News / Chiara Noschese e Gianluca Cucchiara a “Could We Start Again?”

La prossima puntata di Could We Start Again?, eccezionalmente mercoledì 3 novembre alle ore 21, ospita due fuoriclasse del musical italiano, Chiara Noschese e Gianluca Cucchiara.
Parleremo dei musical scritti a quattro mani per la Compagnia della Rancia, e dei loro attuali progetti: la grande nuova produzione italiana di Pretty Woman di cui Chiara è regista associata, in scena con grande successo al Nazionale di Milano e ora prorogata a grande richiesta fino al 23 gennaio, e Vanara, l’atteso musical originale composto da Gianluca, che ha appena lanciato in prima mondiale a Londra e resterà in scena all’Hackney Empire fino al 30 ottobre.
Inoltre il critico Roberto Mazzone ci presenterà gli spettacoli previsti prossimamente nei nostri teatri, e non mancheranno video, sorprese, rubriche, approfondimenti. Condurranno lo show il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che affronta la difficile situazione del teatro mondiale dopo la crisi pandemica, coinvolgendo i più grandi artisti italiani. Le ventidue trasmissioni andate finora in onda hanno superato le 18000 visualizzazioni.

Chiara Noschese dopo il diploma al Laboratorio di esercitazioni sceniche, diretto da Gigi Proietti, lavora presto come attrice comica ma anche drammatica, passando dal musical alla prosa, dal cinema alla televisione e sperimentando ogni volta nuovi percorsi professionali. Nella commedia musicale, sono da ricordare le sue interpretazioni in Aggiungi un posto a tavola e Alleluja brava gente diretta da Pietro Garinei, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Le notti di Cabiria (tratto dall’omonimo film di Fellini) diretta da Saverio Marconi e Il pianeta proibito diretta da Patrick Rossi Gastaldi,
Nel 2000 è, insieme a Duccio Camerini e Saverio Marconi, autrice del musical Dance! ispirato alla commedia di William Shakespeare Molto rumore per nulla, prodotto dalla Compagnia della Rancia, interpretato da Raffaele Paganini, Renata Fusco, Salvatore Palombi e andato in scena anche al Teatro Sistina di Roma.
Nella prosa i personaggi più significativi, li ha interpretati in: Due partite scritto e diretto da Cristina Comencini, Mondo Secondo scritto dalla stessa Noschese in collaborazione con Francesca Zanni e Duccio Camerini (che ha curato la regia), La grande truffa e Inferno in diretta con la regia di Luca Barbareschi.
Sempre con Barbareschi va in scena nel 2009 con il testo Il caso di Alessandro e Maria, scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, lo spettacolo è stato in tour per due stagioni in Italia per poi terminare con Londra, Buenos Aires, San Paolo del Brasile e Montevideo. Chiara in totale è stata protagonista di 14 musical, tra questi, due anche come autrice. Chiara ha vinto diversi premi:
il premio Anna Magnani, il premio Persefone per ben due volte e il premio Ennio Flaiano.
Al cinema da ricordare le partecipazioni ai film L’albero delle pere di Francesca Archibugi, Condominio di Felice Farina, Le donne non vogliono più di Pino Quartullo, Bruno aspetta in macchina di Duccio Camerini, Io no spik inglish di Carlo Vanzina, Questioni di cuore regia di Francesca Archibugi.
In televisione partecipa alle fiction Dio vede e provvede (accanto a Angela Finocchiaro e Athina Cenci) e Linda e il brigadiere (accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll) e alle trasmissioni Ciao Week-end, Club ’92 (accanto a Giancarlo Magalli e Gigi Proietti), Dove osano le quaglie (accanto a Antonello Dose e Marco Presta).
Nel 2010 inizia a Milano al Teatro Nazionale la tournée del musical Mamma Mia! in cui interpreta il personaggio di Donna, confermando il suo contratto anche nella stagione successiva al Teatro Brancaccio di Roma.
Nel 2011 cambia ruolo passando dietro le quinte per Stage Entertainment, la multinazionale olandese, diventando direttore del cast, acting coach per il musical Sister Act. Casting director e regista associato per “La febbre del sabato sera“. Debutta nella regia con Affari di cuore con Mariangela D’abbraccio nella stagione 2012/13. Sempre nel 2013, la seconda regia è TRES di Juan Carlos Rubio con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz.
A marzo 2014 cura la regia del Concert Show “BEST OF MUSICAL” che debutta al Teatro Nazionale di Milano e poi in tour in tutta Italia.
Debutta con una nuova regia al FESTIVAL DI SPOLETO, con il one man show di Luca Barbareschi: “Cercando segnali d’amore..” in tour da gennaio 2015 nei più grandi teatri italiani.
Nel 2013 partecipa al varietà di RAI 1 Tale e Quale Show.
Ritorna a Rai 1, voluta da Raffaella Carra’, nel ruolo di acting e performing coach, a gennaio 2015 nello show “Forte, forte, forte”. Sempre nel gennaio 2015 firma la regia de “Il Piccolo Principe“, sempre per il teatro Nazionale, curandone anche l’adattamento.
A settembre debutta al teatro Nazionale “The Blues Legend“, un musical concerto omaggio alla musica R&B, da lei scritto e diretto.
Nel 2016 è casting director e consulente artistica per il nuovo musical Stage Entertainment, Footloose, e nell’ottobre dello stesso anno debutta con “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, per cui cura regia e testo.
Nel 2017 cura la regia della nuova edizione di Flashdance – il Musical,  ne firma anche la traduzione e adattamento, testo e liriche; inoltre cura testo e regia di Pinocchio, Cuor Connesso, nuovo spettacolo  per il  Teatro Nazionale.
Nel 2018 firma la regia di A Chorus Line, curandone, inoltre, traduzione e adattamento di testo e liriche.
Ad Ottobre 2019 cura testo e regia di Balliamo Sul Mondo il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue, in collaborazione con lo stesso Ligabue che collabora ai dialoghi.
A novembre 2019 firma la regia di Singing in the rain che debutta al Teatro Nazionale. Dal 2018 è Direttore Artistico della Musical Academy Milano presso il teatro Nazionale.
A settembre 2021 è regista associata di Carline Brower per la nuova produzione Pretty Woman.

Gianluca Cucchiara ha partecipato alla composizione delle musiche di numerosi spettacoli: il Don Chisciotto di Girgenti per la regia di Armando Pugliese, il musical Mac Gregor (rappresentato nel 1995 a New York) per la regia associata di Saverio Marconi e Baayork Lee, L’altra Cenerentola di e per la regia di Tony Cucchiara, Le Notti di Cabiria e Dance (Compagnia della Rancia) per la regia di Saverio Marconi, Tribù di Duccio Camerini, Dance, Mondo Secondo di D. Camerini e C. Noschese, la trilogia di Duccio Camerini Orienti, Il Conte di Montecristo, produzione Teatro Stabile di Catania.
Nel 2008 cura la direzione musicale di Pipino il Breve di Tony Cucchiara per lo Stabile di Catania. Nel 2009 scrive le musiche del musical Troglostory, dalla cui idea nasce il progetto originale Vanara che ha debuttato il 22 ottobre 2021 a Londra.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432