CLAMOROSO: in arrivo in Italia “The Phantom of the Opera”

News

Scritto da: Redazione • 27 Febbraio 2023
Sei in:  / Home / News / CLAMOROSO: in arrivo in Italia “The Phantom of the Opera”

The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber debutta per la prima volta in Italia presso il Politeama Rossetti, sede del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia a Trieste il 4 luglio 2023. Lo spettacolo sarà prodotto da Broadway Italia in lingua inglese con orchestra dal vivo e diretto da Federico Bellone (Houdini musical originale in preparazione per Broadway, Dirty Dancing a Londra, Mary Poppins in Italia e molti altri www.federicobellone.com).
Ramin Karimloo (foto più sotto), tra i più stimati interpreti di musical al mondo e nominato agli Olivier Award e ai Tony Award (i premi più importanti del teatro internazionale), sarà di nuovo il Fantasma, ruolo che ha già ricoperto a Londra, in Corea e al venticinquesimo anniversario dello spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra (musical.it ci aveva quindi visto lungo).
Ramin: “Non potrei essere più felice di far parte di questa nuova produzione di The Phantom of The Opera con Broadway Italia. Sono entusiasta di lavorare con il regista, Federico Bellone. Entrambi siamo fan di lunga data della produzione originale e concordiamo sul fatto che sia un capolavoro. Per questo vogliamo celebrarlo e lasciare che ci ispiri a creare una nuova produzione di quella gloriosa partitura, storia e scena”.
Broadway Italia, nuova società nata con l’obiettivo di produrre musical dal vivo di alta qualità, e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di musical che ha ospitato negli anni produzioni originali in esclusiva nazionale, tra cui Mamma Mia!, Cats e Chicago, sono onorati di annunciare una nuova produzione di The Phantom of the Opera con innovativi effetti speciali, che prevedono anche il celebre lampadario con sopra il fantasma che si incendia mentre oscilla sul pubblico.
Luca Montebugnoli, socio fondatore e amministratore delegato di Broadway Italia: “In qualità di socio fondatore e amministratore delegato di Broadway Italia sono lieto di annunciare The Phantom of the Opera come prima produzione della nostra società. Lo scopo di Broadway Italia è di poter offrire al pubblico italiano e non, grandi musical di altissima qualità in versioni popolari e coinvolgenti, così da rendere l’opera moderna, il musical, fruibile ed indimenticabile. Le musiche, la storia d’amore e gli interpreti uniti alla bellezza del Teatro ed al valore artistico garantito da Federico Bellone, renderanno imperdibile un musical che è eterno. Torneremo tutti a casa con le scintille negli occhi e un senso di vivere che non abbiamo mai provato”.
Francesco Granbassi, Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: “Portare in Italia il ‘Phantom of the Opera’ è un sogno che si realizza. Farlo a Trieste, città al centro della nuova Europa, e al Teatro Rossetti, rende questo sogno ancora più bello. Poter ammirare Ramin Karimloo come protagonista sarà per tutto il nostro pubblico un grandissimo privilegio. Un’impresa che ribadisce il ruolo di primo piano del Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nel panorama internazionale”.
Lo spettacolo ( da cui nel 2004 è stata anche tratta una versione cinematografica diretta dal regista Joel Schumacher)  è stato visto, dal suo debutto a Londra nel 1986, da oltre 145 milioni di persone, in 183 città e 17 lingue, oltre ad aver ricevuto più di 70 importanti premi teatrali, tra cui sette premi Tony e quattro premi Olivier. È inoltre uno dei prodotti di intrattenimento più proficui della storia includendo il cinema e qualsiasi altro genere di spettacolo.
Il musical, che vanta Andrew Lloyd Webber come compositore, Charles Hart come paroliere e Richard Stilgoe come co-autore del libretto e delle parole delle canzoni, è presentato grazie ad un accordo con The Really Useful Group. La trama, ambientata a fine Ottocento, è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Gaston Leroux e racconta di una bellissima soprano, Christine Daaé, che diventa l’ossessione di un misterioso uomo mascherato che vive nei labirinti sotterranei di Palazzo Garnier, l’iconica Opera di Parigi.
Federico Bellone, regista: “Finalmente, grazie alla definitiva ripresa del settore del musical in Italia abbiamo la possibilità di portare in scena uno spettacolo che è una pietra miliare della storia del musical e che, per la prima volta, calca un palcoscenico italiano, fregiandosi della presenza di un attore considerato un’eccellenza a livello mondiale, con la speranza di dare seguito a tutte le altre produzioni che abbiamo in programma”.
Federico Bellone dirigerà lo spettacolo anche in spagna, dove sono state indette apposite audizioni.

RAMIN KARIMLOO
Ramin è attualmente protagonista in Funny Girl al August Wilson Theatre di Broadway nel ruolo di Nicky Arnstein.
Teatro: King Arthur in Camelot in Concert (London Palladium), Shams in Rumi: The Musical (London Coliseum), Anatoly in Chess in Concert (Umeda Arts Theatre, Osaka & Tokyo International Forum), Judas in Jesus Christ Superstar in Concert (Theatre Orb, Tokyo), Doctor Zhivago in Doctor Zhivago: Concert (London Palladium & Cadogan Hall, Londra), Che in Evita (Theatre Orb, Tokyo & Vancouver Opera), Anatoly in Chess (nella produzione 2018 del Kennedy Centre), Gleb Vaganov in Anastasia (Broadway, NYC), Tom in Murder Ballad (Arts Theatre, Londra), Archibald Craven in The Secret Garden (Lincoln Centre), White Rabbit Red Rabbit (NYC), Jean Valjean in Les Miserables (Toronto, Londra & NYC), Phantom in The Phantom of the Opera (London),Phantom in Love Never Dies (Londra), Prince of Broadway (Prima mondiale al Theatre Orb, Tokyo e l’Umeda Arts Theatre, Osaka), Chris in Miss Saigon, Enjolras in Les Miserables, Joe Gillis in Sunset Boulevard.
Film/TV: Echelon (Sthenic Studios), Bound (Paralysis Productions), Holby City (BBC1), Jesus: His Life (History Channel), Nativity Rocks (Mirrorball Films), Life’s Too Short (BBC), Blue Bloods (CBS), The Spa (Tiger Aspect Productions), The Phantom of the Royal Albert Hall: 25º anniversario, Les Miserables in Concert: 25º anniversario. Ramin si è anche esibito come parte del Festival of Remembrance per BBC1 per due anni consecutivi.
Oltre ai suoi crediti teatrali, Ramin si è esibito in concerti sia come artista solista che con la sua band, Ramin Karimloo & The Broadgrass Band. Ha pubblicato sei album come solista; From Now On & Human Heart con Sony Records e The Road to Find Out: East, The Road to Find Out: South, The Road to Find Out: North e The Road to Find Out: West con Westway Music.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432