Convegno “Il canto nel musical”

News

Scritto da: Redazione • 7 Giugno 2013
Sei in:  / Home / News / Convegno “Il canto nel musical”

Accademia dello Spettacolo di Torino e Amici del Musical in collaborazione con Arts Educational Schools di Londra promuovono un convegno fra i docenti di Tecnica Vocale italiani dal titolo “Il Canto nel musical – Metodologie e teorie della didattica”. A sovraintendere i lavori Ceris Deverill, che porterà la sua esperienza artistica, maturata sui palcoscenici del West End, e didattica, maturata in anni di insegnamento come Singin Tutor presso l’ArtsEd. Fondata nel 1939, l’ArtsEd è una delle istituzioni di formazione per il Musical Theatre più importanti nel panorama mondiale: negli anni ha formato artisti del calibro di Sarah Brightman e Julie Andrews e oggi vede come presidente Andrew Lloyd Webber. Sarà presente al convegno Franco Travaglio esperto di Storia del Musical e traduttore dei principali musical stranieri rappresentati in Italia. Il momento è particolarmente significativo in quanto per la prima volta in Italia, grazie a un ponte di collaborazione fra due realtà Accademiche Europee, si parlerà non solo di canto, ma di didattica del canto, creando così la possibilità di un confronto che ponga le basi di un percorso verificato e scevro dalle approssimazioni da cui oggi è caratterizzato. Le tre giornate risultano essere per gli insegnanti l’occasione per discutere, confrontarsi e cercare punti di contatto fra visioni spesso troppo distanti riguardo la vocalità teatrale, in particolare quella legata alla Commedia Musicale e al Musical, ma soprattutto vuole essere un momento di aggiornamento e di approfondimento sulla metodologia didattica sviluppata soprattutto nel mondo anglosassone negli ultimi 50 anni. La vocalità teatrale oggi in Italia, a differenza dell’Inghilterra, sta vivendo un momento di confusione causato dal fraintendimento fra vocalità teatrale e vocalità pop, che porta come conseguenza le limitate abilità vocali in molti attori e performer, non sempre in grado di eseguire stilisticamente e vocalmente brani del grande repertorio internazionale.
Vocalità teatrale e vocalità pop coincidono? Può un esperto di vocalità pop formare tecnicamente un artista perché canti Les Misérables o West Side Story? Che differenza c’è fra un metodo e una tecnica? La tecnica vocale Classica è importante per la formazione di base di un Musical Performer? E se lo è, quale tecnica Classica? Molti i punti in sospeso sui quali occorrerebbe fugare ogni dubbio e cercare una strada comune per il bene del nostro teatro musicale e le voci dei giovani talenti.
Il convegno, grazie all’aiuto e all’esperienza di Ceris Deverill, si propone di iniziare a dare qualche risposta a queste domande e di trovare punti di incontro tra i professionisti del settore.

Sede
Il convegno si terrà presso Accademia dello Spettacolo, Via Luserna di Rorà 16 – Torino (TO), da Venerdì 14 a Domenica 16 Giugno 2013 con il seguente orario:
Venerdì e Sabato 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Domenica 10.00-13.00.

Modalità di partecipazione
La quota di iscrizione al convegno è di 100 € per le tre giornate.
I docenti interessati possono iscriversi inviando una mail a ufficio.stampa@accademiadellospettacolo.it o telefonando allo 011.4347273.

 

Ceris Deverill
Approccia allo studio della musica presso la Cardiff  University e vince una borsa di studio per due anni di perfezionamento post laurea in canto operistico presso il Royal College of  Music. Inizia nel 1980 la collaborazione con l’Opera North durata fino al 1993: in questo periodo ha partecipato a oltre 130 produzioni cantando in tutta Europa e partecipando a molte registrazioni per radio e televisioni. Nello stesso tempo si è esibita anche in cabaret con un repertorio che spaziava dal Jazz al Music Theatre.
La collaborazione con la RSC per la messinscena di Show Boat la persuade a lasciare il mondo dell’opera; così dal 1993 al 1997 fa parte del cast di The Phantom of The Opera presso l’ Her Majesty’s Theatre e da allora decide di dedicarsi completamente al Music Theatre. Durante tutta la sua carriera canora ha sempre insegnato presso molte accademie di arti sceniche come  l’Italia Conti Academy, la Mountview e il GSA Conservatoire and Master School of Performing Arts.
Nel 2005 inizia la collaborazione con l’ARTS Educational School di cui è tuttora  membro stabile dello staff. Tiene regolarmente workshop per  accademie e gruppi professionistici e ha lavorato con il celebre gruppo a cappella the Swingle Singers.
È specializzata in tecnica vocale combinando il metodo Estill con una profonda comprensione della voce maturata in anni di esperienza. È nota per il suo metodo di insegnamento unico, la sua grande facilità nell’identificare e risolvere problemi vocali, e la sua ottima conoscenza del repertorio.

 

 

ACCADEMIA dello SPETTACOLO è un’associazione senza scopo di lucro che da oltre vent’anni si occupa di promozione culturale e di  formazione nelle arti sceniche con un’attenzione particolare ai giovani. L’attività principalmente si divide in due filoni: Produzioni di opere teatrali/cinematografiche originali e alta formazione professionale nelle arti sceniche. Per questo promuove la Scuola di Formazione dell’Attore un centro di eccellenza a livello Italiano per la formazione artistica dei giovani.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.accademiadellospettacolo.it.

L’Arts Educational Schools di Londra vede la sua origine nelle scuole fondate nel 1919 da Grace Cono e nel 1922 da Olive Ripman. Tali scuole sono state pioniere nella formazione accademica specializzata in danza, teatro, musica e arte, preparando giovani uomini e donne a carriere professionali nel mondo teatrale. Oggi l’ArtsEd continua a sostenere un progetto formativo/artistico di fama mondiale che comprende una scuola professionale complementare per gli alunni di età compresa tra 11-18 anni e un “conservatorio” professionale con due divisioni principali Acting e Musical Theatre, che offre titoli di I e II livello universitario. Dal 2007 presidente della ArtsEd è Lord Andrew Lloyd Webber.
 

Ceril Deverill

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432