Da Simone Martino, “Canto di Natale”

News

Scritto da: Redazione • 14 Ottobre 2023
Sei in:  / Home / News / Da Simone Martino, “Canto di Natale”

Sarà in scena dall’ dicembre per diversi appuntamenti al Teatro Gloria di Montichiari (Brescia) “Canto di Natale – La Favola musicale“, di Simone Martino che ha composto la partitura musicale. totalmente originale. “Fin dall’infanzia sono stato sempre attratto dal Natale, ma soprattutto dal Canto di Natale di Charles Dickens, storia che ti avvolge con la sua immensa umanità e redenzione. – dice Simone Martino – Non nascondo che la linea cupa e gotica che ha caratterizzato Dickens mi affascina molto. Una delle mie scene preferite è quando, Ebenezer Scrooge, uomo solo, privo di valori ed emozioni, riceve la visita dell’anima dannata del suo vecchio socio in affari Jacob Marley, il quale lo avvisa che, se non cambierà, le fiamme dell’inferno lo attenderanno per l’eternità. A partire da quell’incontro sinistro si svilupperà questa avvincente favola musicale. Tra gli scopi dello spettacolo ci sono sia la sensibilizzazione sullo sfruttamento al lavoro, la riflessione sulla povertà e la differenza tra le varie Classi sociali divise da un muro apparentemente invalicabile“.
Canto di Natale – La Favola Musicale, tratto dall’omonima opera di Charles Dickens, racconta la storia di Ebenezer Scrooge (interpretato da Paolo Gatti), un avaro strozzino londinese. Il racconto si svolge nell’Inghilterra vittoriana durante il periodo natalizio e riflette le tematiche dell’egoismo, della redenzione e della generosità. La Favola Musicale inizia proprio con Scrooge, un uomo freddo e senza cuore, che disprezza il Natale e tutto ciò che rappresenta, e che tratta male i suoi impiegati, in particolare Bob Cratchit (interpretato da Matteo Volpotti). La sera della vigilia di Natale, Scrooge riceve la visita del suo defunto socio, Jacob Marley, che è condannato a vagare nell’aldilà per l’eternità a causa della sua avidità. Marley avvisa Scrooge che subirà la stessa sorte se non cambierà la sua strada e gli annuncia che tre spiriti lo visiteranno quella notte. Il primo spirito, lo Spirito del Natale Passato, trasporta Scrooge indietro nel tempo, mostrandogli la sua giovinezza, il primo amore e i momenti felici che ha dimenticato. Il secondo spirito, lo Spirito del Natale Presente, porta Scrooge a vedere come gli altri stanno festeggiando il Natale. Egli osserva la famiglia Cratchit, che, nonostante la povertà, è unita e felice. Scrooge è particolarmente colpito dalla malattia del figlio di Cratchit, Tim, e teme per la sua sopravvivenza. Infine, il terzo spirito, lo Spirito del Natale Futuro, mostra a Scrooge una visione inquietante del suo futuro. Egli vede la sua morte solitaria e senza affetti. Ciò lo terrorizza. Non vuole morire e lasciare nessun segno positivo sulla vita degli altri. Inoltre, alla vista della morte di Tim, Scrooge si sente terribilmente in colpa per quello che è successo. Spaventato e pentito, chiede al fantasma una possibilità di redenzione. Si sveglia nella sua stanza il giorno di Natale, e subito cambia radicalmente il suo atteggiamento. La storia si conclude con un finale felice, in cui Scrooge ha una seconda possibilità nella vita e diventa un uomo migliore. La sua trasformazione incarna lo spirito del Natale, che celebra la generosità, la compassione e la redenzione.
In breve, Canto di Natale – La Favola Musicale del maestro Martino è una storia di redenzione personale che riflette i valori del Natale e l’importanza di essere gentili e compassionevoli verso gli altri. Attraverso le visite degli spiriti, Scrooge impara a riscattarsi dai suoi errori passati e a scoprire la gioia di condividere l’amore e la generosità con il prossimo durante la stagione natalizia. La novella in musica ci ricorda che è mai troppo tardi per cambiare e che anche il cuore più freddo può essere riscaldato dall’amore e dalla gentilezza.

DATE:
08/12 – 20:30
09/12 – 20:30
10/12 – 16:30
22/12 – 20:30
23/12 – 16:30 / 20:30
25/12 – 16:30
26/12 – 16:30
29/12 – 20:30
30/12 – 16:30 / 20:30

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432