Dynamo Musical al Franco Parenti di Milano!

News

Scritto da: Redazione • 20 Novembre 2014
Sei in:  / Home / News / Dynamo Musical al Franco Parenti di Milano!

Domenica 23 novembre, alle ore 15, al Teatro Franco Parenti di Milano, Dynamo Camp in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e il sostegno di Compagnia della Rancia, mette in scena il primo Dynamo MusicalSognando il Musical Pinocchio”. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Milano. Bambini e ragazzi del cast dello show sono stati ospiti di Dynamo Camp e hanno successivamente partecipato a un progetto di Terapia Ricreativa di Dynamo fuori dal Camp, a Milano, il Dynamo Musical, progetto culturale attraverso il quale i partecipanti mettono in scena la propria passione e il proprio talento in un musical originale. Il risultato di questo progetto è lo spettacolo. L’approccio della Terapia Ricreativa, a Dynamo Camp come fuori dal Camp, ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini – affetti da patologie gravi e croniche – in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. In Dynamo Musical, bambini e ragazzi sono coordinati da professionisti del mestiere per la parte teatrale e dallo staff di Dynamo Camp. Lo spettacolo è un modo per i ragazzi di presentare il loro conseguimento a un pubblico di sostenitori e potrà dar merito al loro impegno e inorgoglirli, sensibilizzando il pubblico verso l’attività di Terapia Ricreativa. “Sognando il Musical Pinocchio” è ispirato al musical di Compagnia della Rancia "Pinocchio – Il Grande Musical", un titolo che si è dimostrato perfetto come progetto di avviamento all’esperienza teatrale per i più piccoli. È un musical che diverte e commuove, in cui le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo, fino al toccante finale. Chiunque volesse partecipare a questo evento di Dynamo, potrà farlo a fronte di un’erogazione liberale che andrà a sostegno delle attività del Musical durante i programmi di Dynamo Camp del 2015. Lo spettacolo è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Lottomatica. Si ringrazia il Teatro Franco Parenti per l’ospitalità.

 

Dynamo Camp

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito. L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Il programma è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti: arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2014, all’ottavo anno di attività: 1.200 bambini accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di Terapia Ricreativa; 190 famiglie; 18 programmi lungo l’arco dell’intero anno; 63 patologie accolte, con prevalenza di patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete; un network di riferimento di 74 ospedali e 50 associazioni di patologia in Italia e all’estero; uno staff di 45 dipendenti; 61 persone di staff stagionale; 19 medici e 23 infermieri presenti durante i programmi di Dynamo Camp nell’anno; 629 volontari donano il proprio tempo, intelligenza e cuore. Complessivamente, dal 2007, Dynamo Camp ha accolto 5.830 bambini, 859 famiglie e coinvolto 3.198 volontari.

Dynamo Camp propone programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi malati anche fuori da Dynamo Camp attraverso uno specifico progetto di Outreach.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432