E’ morta Iaia Fiastri

News

Scritto da: Redazione • 29 Dicembre 2018
Sei in:  / Home / News / E’ morta Iaia Fiastri

E’ giunta in redazione la notizia della scomparsa, avvenuta ieri, di Iaia Fiastri, pseudonimo di Maria Grazia Pacelli, nata a Roma nel 1934, commediografa, sceneggiatrice e paroliera italiana.

Nota anche come Jaja Fiastri, inizia a scrivere per il cinema nel 1964, anno in cui collabora alla sceneggiatura del film L’idea fissa di Mino Guerrini e Gianni Puccini e prosegue la sua attività con pellicole come Il marito è mio e l’ammazzo quando mi pare di Pasquale Festa Campanile e Vedo nudo di Dino Risi.

Nel 1969 viene chiamata da Garinei e Giovannini per sostituire Luigi Magni (impegnato con il suo primo film Faustina) alla stesura del testo della commedia musicale Angeli in bandiera. Nel 1975 scrive due canzoni inedite per Caterina Caselli per lo show televisivo Una grande emozione e i testi dello spettacolo televisivo e inserite nell’omonima raccolta a 33 giri della cantante emiliana: Innamorata dappertutto e La calzetta. La Fiastri era in procinto di scrivere un musical per la cantante ma all’ultimo momento l’artista diede forfait, ritirandosi di lì a poco dal mondo delle sette note.

Da quell’anno la collaborazione fra la Fiastri e il duo Garinei e Giovannini proseguirà ininterrottamente per trent’anni, durante i quali scriverà alcune delle più famose commedie teatrali italiane come Aggiungi un posto a tavola, Alleluja brava gente, Se il tempo fosse un gambero e Taxi a due piazze (di Ray Cooney, di cui ha curato l’adattamento italiano).

Ha lavorato anche autonomamente, ad esempio nel 1976 scrivendo Amori miei, musicato da Bruno Canfora e rappresentato in tutta Italia da Ornella Vanoni, Duilio Del Prete e Gianrico Tedeschi. (Fonte: Wikipedia)

Qui sotto il video, dal Teatro Brancaccio di Roma, del commosso tributo  di Gianluca Guidi con la Compagnia di “Aggiungi un posto a tavola”, appena saputa la notizia della scomparsa dell’autrice.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432