È morta Isa Barzizza

News

Scritto da: Redazione • 29 Maggio 2023
Sei in:  / Home / News / È morta Isa Barzizza

Addio a Isa Barzizza. L’attrice è morta a 93 anni a Palau, in provincia di Sassari. Aveva iniziato giovanissima la sua carriera in teatro e nel varietà e fu ironica spalla e musa di Totò in numerosi film (tra cui Un turco napoletanoTotò cerca paceTotò al Giro d’Italia). Ma affiancò anche altri attori come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto.
L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau dove l’attrice si era trasferita da più di 40 anni.
Era nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi, Luisita “Isa” esordì giovanissima a teatro con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Subito dopo la seconda guerra mondiale si affermò come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, stella di punta negli spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone.
Sposata con il regista Carlo Alberto Chiesa, nei primi anni 50 Isa Barzizza in teatro portò La dodicesima notte di William Shakespeare, per la regia di Renato Castellani e tenne a battesimo uno dei primi esempi di prosa tv recitando l’atto unico di Carlo Goldoni L’osteria della posta, con la regia di Franco Enriquez, il 3 gennaio 1954, giorno di inaugurazione delle trasmissioni televisive della Rai.
Non ancora trentenne l’attrice si allontanò dal mondo dello spettacolo e in seguito divenne direttrice di doppiaggio. Tornò al cinema grazie a Ettore Scola che la volle nel film C’eravamo tanto amati. Per Rai 3 condusse Mai dire mai nel 1989 con Fabio Fazio e Giampiero Mughini e partecipò alle due serie della fiction di Rai Uno Non lasciamoci più (1999 e 2001). Nel 2012 nel film Viva l’Italia riapparve sul grande schermo interpretando il ruolo di Marisa, anziana ricoverata in un ospedale. La sua ultima apparizione a cinema è stata dieci anni fa in Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi. (Fonte: repubblica.it)
A teatro nel 1995 fu nel cast del musical “Gigi” con Ernesto Calindri, Lliana Feldmann, Maria Laura Baccarini, Gianluca Guidi, per la regia di Filippo Crivelli.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432