È morta Marzia Ubaldi

News

Scritto da: Redazione • 21 Ottobre 2023
Sei in:  / Home / News / È morta Marzia Ubaldi

Addio a uno dei volti più riconoscibili della fiction italiana, nonché ad una delle attrici più di talento che il nostro cinema e teatro abbiano avuto. Oggi, sabato 21 ottobre 2023, è morta all’età di 85 anni Marzia Ubaldi, che negli ultimi anni si era dedicata proprio alle serie tv.  Nata nel 1938 a Milano, Ubaldi ha iniziato la sua carriera al Piccolo Teatro della città meneghina, interpretando vari ruoli in scena e, per una breve periodo, dedicandosi anche al canto: è stata la prima ad incidere “La ballata dell’amore cieco”, scritto da Fabrizio De André.
Contestualmente, Ubaldi ha iniziato anche a lavorare al cinema, recitando in film come “Il medico delle donne”, “La svastica nel ventre”, “Farfalle” ed “I predatori”. Non solo: Ubaldi è stata anche doppiatrice di numerose attrici straniere, come Judi Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft e Rita Moreno.
Nella vita privata, Ubaldi è stata sposata dal 1960 al 1967 con l’attore Gastone Moschin (scomparso nel 2017): insieme, hanno fondato l’Accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos, con sede a Terni. La coppia ha anche avuto una figlia, Emanuela.
La carriera di Marzia Ubaldi l’ha vista però anche protagonista sul piccolo schermo, prima con gli sceneggiati, poi con le fiction e infine con le più moderne serie tv. Ha recitato negli sceneggiati La coscienza di Zeno, L’armadietto cinese e L’uomo difficile. Dopo una pausa dalla tv negli anni Novanta, negli anni Duemila l’abbiamo vista in Elisa di Rivombrosa (era Amelia, a capo della servitù), 7 vite, Questo nostro amore (era Alberta) e Grand Hotel. Più di recente, Marzia Ubaldi ha interpretato Amalia, la nonna della protagonista de L’Allieva; è stata nel cast dell’ultima stagione di Suburra-La serie ed ha avuto anche una parte in Odio il Natale su Netflix.
Marzia Ubaldi era ancora attiva sul set: proprio quest’anno l’abbiamo visto su Sky in Call My Agent Italia, nei panni della co-protagonista Elvira, il membro più anziano dell’agenzia per talenti in cui è ambientata la serie. Della serie è in produzione una seconda stagione, in onda nel 2024, in cui Ubaldi è tornata ad interpretare Elvira. Proprio pochi giorni fa aveva finito di girare le sue scene. (Fonte: tvblog.it)
Nelle stagioni teatrali 1975 e 1976 è stata nel cast della commedia musicale di Garinei e Giovannini “Ciao, Rudy!“.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432