E’ nata la Scuola del Teatro Musicale

News

Scritto da: Redazione • 1 maggio 2013
Sei in:  / Home / News / E’ nata la Scuola del Teatro Musicale

Si può fare! No, di più: si è già fatto.
E’ nata, ed è nata grande, la Scuola del Teatro Musicale, istituto formativo-culturale nuovo e innovativo per tutto il panorama del musical nazionale.
Fondata da Marco Iacomelli (co-regista di Grease e regista associato di Frankenstein Junior) e Andrea Manara (tour manager per la Compagnia della Rancia) con la collaborazione della Compagnia della Rancia, di Saverio Marconi e Michele Renzullo, e della Fondazione Teatro Coccia della direttrice Renata Rapetti, la Scuola del Teatro Musicale è il polo didattico per la formazione di attori, registi e professionisti del teatro musicale.
Per la prima volta in Italia la più importante compagnia di musical nazionale si affianca ad una fondazione teatrale per sostenere una scuola nata con lo scopo di mettere in relazione artisti, produttori, creativi e professionisti del settore al fine di promuovere la divulgazione, la formazione, l’insegnamento e la sperimentazione nel teatro musicale.
La Scuola del Teatro Musicale, con sede al Teatro Coccia di Novara, è un centro che, così strutturato e con la filosofia pedagogica della formazione tecnica e umana dell’allievo, non ha eguali in Italia se non, per il mondo della prosa, negli esempi ispiratori della scuola stessa: la Scuola Paolo Grassi, l’Accademia del Piccolo Teatro e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
"Quello che portiamo a Novara, nella sede del Teatro Coccia – spiegano i fondatori Iacomelli e Manara – è un progetto ambizioso che è stato possibile realizzare grazie all’amministrazione del sindaco Andrea Ballaré e dell’assessore alla Cultura Paola Turchelli e a Renata Rapetti che ha creduto in questa idea rivoluzionaria: quella di costruire una scuola del teatro musicale che prevedesse la collaborazione con la più importante compagnia di musical d’Italia, la Compagnia della Rancia. La forza del progetto della Scuola del Teatro Musicale, oltre alla formazione tecnica di alto livello che verrà offerta agli allievi in recitazione, canto e ballo è il piano didattico: la nostra scuola ha un dovere socio pedagogico e la responsabilità di far maturare gli allievi culturalmente e umanamente fornendo non solo le competenze tecnico-artistiche del teatro musicale ma anche il valore della ricerca culturale. La grande novità di questa scuola è che si occupa della formazione completa dell’individuo, degli aspetti tecnici interpretativi e dagli aspetti culturali e umani. E’ per questo che per dare i maggiori mezzi possibili agli insegnanti abbiamo deciso di affiancare al corpo docenti la consulenza di pedagogisti che traccino le linee didattiche del percorso scolastico”.
A presenziare alla conferenza di presentazione della Scuola del Teatro Musicale, assieme al sindaco di Novara Andrea Ballaré, anche Saverio Marconi regista e fondatore della Compagna della Rancia che alla Scuola del Teatro Musicale terrà lezioni per i corsi di Regia e per le Masterclass. «Questa scuola – ha detto Marconi – ha il compito di preparare gli studenti e guidarli all’eccellenza perché la cultura ha bisogno di alta formazione. E’ importante che nasca sotto l’ala delle istituzioni puntando a diventare il riferimento per il teatro musicale italiano. Una scuola in cui la recitazione sarà di primaria importanza: prima attori, poi ballerini e cantanti».

 

Offerta formativa della scuola:

– Corso Triennale per Attori
– Corso Annuale per Registi
– Masterclass per Attori
– Masterclass per Light Designer
– Masterclass per Sound Designer
– Corsi Open
– Summer School
– Summer School Junior

www.scuolateatromusicale.it

Il Corso Triennale per Attori prevede l’ammissione di 30 alunni meritevoli che saranno selezionati al Teatro Coccia il 25 maggio con iscrizione da perfezionarsi entro il 23 maggio 2013 inviando una mail a segreteria@scuolateatromusicale.it
Tra i requisiti d’ammissione c’è  il diploma di scuola media superiore. Potete scaricare il bando completo a questo link.
 

Un momento della conferenza stampa

 

Un momento della conferenza stampa

 

Un momento della conferenza stampa

 

Il bellissimo Teatro Coccia di Novara, sede della scuola

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2018 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158