Ecco “Chess” in versione italiana

News

Scritto da: Redazione • 4 Aprile 2014
Sei in:  / Home / News / Ecco “Chess” in versione italiana

I confini del cuore non conoscono Stati: arriva a Roma, dopo le repliche sui palcoscenici siciliani, la versione italiana di uno dei musical più amati in Inghilterra, con le musiche originali del duo che ha reso famoso gli ABBA: hit internazionali come “One night in Bangkok” o “I know him so well”, e uno score musicale fra i più elettrizzanti del repertorio internazionale musical.
Ambientato in piena guerra fredda, “Ultima mossa, il musical” è un racconto del periodo buio fra USA e URSS: milioni di vite condizionate, un nuovo modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente. E’ una metafora della vita, attraverso il racconto di una sfida: il campione russo da un parte – Anatoly Sergievsky, uomo schiacciato dalle sue ambizioni e da un regime opprimente – il campione americano dall’altra – Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano tra contraddizioni, arroganza e il suo ideale spudoratamente consumistico – e le due finali del Campionato Mondiale di Scacchi. Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due, con la protagonista Florence Vassy, e la consapevolezza di essere semplici pedine di una scacchiera, i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi.
Il Teatro Ambra alla Garbatella ospiterà – il 26 e 27 aprile –  un vero e proprio “spettacolo evento”: anche il foyer e lo spazio esterno al teatro racconteranno la magia del gioco di strategia per eccellenza, con una mostra fotografica e una scacchiera di 3×3 mt su cui sarà possibile giocare o semplicemente camminare per “conoscere da vicino” il Re, la Regina e la Torre, grazie alla collaborazione del Frascati Scacchi.
Una prima romana che ha tutte le carte in regola per essere un progetto innovativo e fuori dagli schemi, con un cast di oltre 20 artisti, le musiche originali di Benny Andersson e Björn Ulvaeus (anime maschili degli ABBA), le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King) e la traduzione esclusiva di due apprezzati liricisti del panorama nazionale:  Franco Travaglio e Andrea Ascari.
Sul palco anche una tra le più grandi performer italiane, nel ruolo di Svetlana Sergievsky: Stefania Fratepietro ("Grease" , "Hello Dolly", "Fame-Saranno Famosi", "Paolo e Francesca", "La Divina Commedia", "Cats", "The Mission" con musiche Ennio ed Andrea Morricone, "Salvatore Giuliano musical", “Il cappello di paglia di Firenze” e “Ciao Amore ciao").
Il musical diventa così un’occasione sia per raccontare un frammento di Storia – spesso accantonato dai programmi didattici, ma che negli ultimi anni è tornato di grande interesse – sia per trattare, utilizzando quella miscela unica di canto, recitazione e danza, temi del tutto inusuali per un genere teatrale fortemente legato alla leggerezza dell’”entertainment”.
Ciò che accade in scena coinvolge, emoziona, affascina e rapisce il pubblico più variegato. 

Una foto di scena
 

PLANET ARTS e la RaffaelePandolfiEvents
CHESS – ULTIMA MOSSA il musical

Con   
Laura Leontini Florence Vassy – Giancarlo Nicoletti Anatoly Sergievsky
Damiano Borgi  Freddie Trumper – Matteo Montalto L’Arbitro
Tony Colapinto Ivan Molokov – Daniele Venturini Walter De  Courcey
E con la partecipazione di STEFANIA FRATEPIETRO
Nel ruolo di Svetlana Sergievsky

E con
Serena Allegrucci – Salvo Bandiera – Giulia D’Albero – Annalori Fullone -Marzia Guerrera – Martin Loberto – Angelo Lucarella – Paola Musollino – Igor Pane –  Valentina Perrella – Davide Sapienza                                     Cristina Todaro – Matteo Volpotti

Coreografie: Marzia Guerrera – Igor Pane
Video Editing:  Carmelo Lucera – Roberta Tortorici
Direzione Musicale: Bruno Corazza
Disegno Audio e Luci: Enrico Nicoletti
Grafica: Paolo Lombardo
Ufficio Stampa: Marta Isoni
Organizzazione: RaffaelePandolfiEvents
Asssitente alla Regia: Sofia Grottoli
Aiuto Regia: Viviana Tupputi
Regia:  Giancarlo Nicoletti
ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL
Di Benny Anderson – Tim Rice – Bjorn Ulvaeus
Libretto: Tim Rice – Richard Nelson
Liriche italiane: Franco Travaglio – Andrea Ascari
Traduzione e adattamento: Giancarlo Nicoletti
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158