Elisabetta Tulli e Luca Biagini a “Could We Start Again”

News

Scritto da: Redazione • 24 Giugno 2021
Sei in:  / Home / News / Elisabetta Tulli e Luca Biagini a “Could We Start Again”

Il prossimo Lunedì 28 Giugno alle ore 21 Could We Start Again?, ospiterà l’apprezzata attrice e autrice Elisabetta Tulli e il grande attore e doppiatore  Luca Biagini. Parleremo con loro della loro ricca e versatile carriera e dei tanti musical a cui hanno lavorato, il critico Roberto Mazzone ci presenterà gli spettacoli previsti prossimamente nei nostri teatri, ma non mancheranno video, sorprese, rubriche, approfondimenti e l’intrigante intervista doppia.
Condurranno lo show il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. #StartTheMusical
Dopo quest’ultima puntata il programma si prenderà una pausa estiva per tornare a settembre con nuovi ospiti e interessanti contenuti legati alla prossima stagione.

Could We Start Again è un web-show che affronta la difficile situazione del teatro mondiale in tempo di pandemia, coinvolgendo i più grandi artisti italiani. Le ventidue trasmissioni andate finora in onda hanno superato le 16000 visualizzazioni.

Nata a Civitavecchia, Elisabetta Tulli è stata la cantante solista di diversi programmi televisi, tra cui Vieni avanti Cretino (regia di P. F. Pingitore (Rete 4) e Chiambretti c’è (regia di G. Boncompagni (RAI2), ed ha pubblicato come cantautrice l’album Ispirata (RAI Trade/Edel).
Tra i suoi spettacoli. In teatro: 2019/2020 – “The Full Monty” versione italiana adattata e diretta da M.R. Piparo. (Ruolo: Giò) (tour italiano); 2017/2019 – “Mamma Mia!” versione italiana adattata e diretta da M.R. Piparo (Ruolo: Rosie e cover Donna) (tour italiano) (Premio Persefone); 2016/2018- “Billy Elliot” versione italiana adattata e diretta da M.R. Piparo. (Ruolo: Mamma e Maestra in alternanza) (tour italiano). 2016 – “Trasteverini” (ripresa), di Perrozzi-Vergoni. Regia di Fabrizio Angelini. (Ruolo: Adriana, Teatro Sette, Roma) 2014/2015 – “La storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa”. Monologo scritto ed interpretato da Elisabetta Tulli. Regia Mauro Simone (Teatro Kopò, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma, Teatro Nuovo sala Gassman, Civitavecchia); 2011/2012 – “Sister Act”. Regia di Carline Brower (Ruolo: Suor Maria Valeriana, Madre Superiora, Teatro Nazionale di Milano per Stage-Entertainment. ); 2011/2012 – “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi. Regia di Giampiero Cicciò (Ruolo: Contessa e Trio. Per Molise Spettacoli. Teatro Alfieri, Torino e Tour estivo). 2010/2011 – “Mamma mia”. Regia di Paul Garrington (Ruolo: Ensemble, cover Tania e Rosie, Teatro Nazionale di Milano per Stage-Entertainment.); 2009/2010 – “Sotto il cielo di Roma. Trasteverini”. Di Perrozzi-Vergoni. Regia di Fabrizio Angelini. (Ruolo: Gabriella, Teatro La Cometa Off, Teatro la Cometa, Roma); 2007/2009 – “Incantando Roma. La storia de Nino, Nina e de sette chili de sale”. Commedia musicale di e con Elisabetta Tulli e Andrea Perrozzi (Teatro Morgana, Teatro Alba Radians, Teatro Allo Scalo, tour estivo); 2008 – Varietà “Vieni avanti cretino”. Regia Pino Insegno (Teatro Vittoria, Roma); 2006 – “Leggere la fatica di leggere” recital su Giuseppe di Vittorio con Michele Placido. (Produzione Regione Puglia).
Al cinema prende parte a: 2009 Cado dalle nubi diretto da Gennaro Nunziante, e interpretato da Checco Zalone, per Taodue e Medusa film; 2002 Joy scherzi di Gioia diretto da Adriano Waiskol per Orango film prod. italo/ francese.
In televisione è nel cast di: 2006 Sottocasa serie Tv diretto da Alberto Ferrai per Videa e Rai Fiction ( Ruolo Sara).
Scrive per il teatro: 2019 la prima versione italiana di ITALY BARES “La Prima Volta” spettacolo finalizzato a sensibilizzare il pubblico sull’HIV ed è realizzato in collaborazione con la Compagnia della Rancia e con il sostegno di M·A·C Cosmetics. per ANLAIDS Sezione Lombarda e ad ANLAIDS Sezione Liguria a sostegno del progetto “IO(C’)ENTRO”. 2017 Scrive per il compositore Dino Scuderi testi e liriche del musical “Edda, tra cuore e cuore” sulla vita di Edda Ciano Mussolini tour italiano 2017-2018 per la Compagnia della Marca. Regia Roberto Rossetti; Revisione del libretto del musical “Georgie” tratto dalla novella di Mann Izawa e prodotto da Claudio Crocetti ideatore del progetto. (Teatro Sistina di Roma e tour Nazionale); Scrive “Dialogo” concerto dialogato di Luca Tudisca; regia di Mauro Simone che a maggio del 2017 è andato in scena al Teatro Nazionale di Milano ed ha vinto il Fringe festival di Milano; 2016: “Le ragazze di Via Savoia, 31” Monologo musicale regia Eugenio Dura, musiche originali Andrea Calandrini (Apre il Festival dell’Aurora di Crotone 2016, nel 2017 vince il premio della critica al premio Primo, vince la 5^ edizione de Le città Visibile di Rimini e il concorso l’Italia dei Visionari di Novara. Tour italiano); 2014: Alcune delle liriche di “Tutto dipende da me…o quasi” di e con Marco Rea, scritto da Gianni Quinto, musiche originali Andrea Tosi, regia Paola Tiziana Cruciani ( debutto Teatro Piccolo Eliseo aprile 2014); 2013 scrive ed interpreta il monologo musicale romano “La storia di Giulietto, Marisa e della mano in chiesa”. Regia di Mauro Simone (Vince come miglior regia il TESTACCIO COMIC OFF); 2011 Commedia “In 2 sotto a ‘na finestra”. Regia di Paola T. Cruciani. (Teatro Allo Scalo, Roma, Teatro Sette nella stagione 2013) ed il duetto Zucchero e sale de “Sotto il cielo di Roma Trasteverini”.

Luca Biagini è attore e doppiatore, noto per essere la voce principale di John Malkovich. Ha prestato la voce a Colin Firth, Kevin Kline, Ed Harris, Stanley Tucci, William Hurt, Gabriel Byrne e Denzel Washington in alcune significative interpretazioni, Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman nell’omonimo film di Tim Burton, Hugo Weaving nel ruolo di Elrond nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e Bruce Willis ne L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.
Tra gli altri attori doppiati Arliss Howard nel ruolo del Soldato Cowboy in Full Metal Jacket, Billy Crystal in Forget Paris, Quentin Tarantino ne Le iene, Stephen Lang in Avatar, J. K. Simmons in Whiplash, Liam Neeson in Love Actually – L’amore davvero, Harrison Ford in Una donna in carriera, Stellan Skarsgård in Mamma Mia! e Tim Robbins ne I protagonisti di Robert Altman, senza dimenticare F. Murray Abraham nel ruolo di Salieri nel ridoppiaggio (2002) di Amadeus.
Dal 1999 è il doppiatore ufficiale di Tigro della Disney, sostituendo Gil Baroni.
In radio ha prestato la voce negli sceneggiati di RadioDue a personaggi come l’ispettore Ginko (in Diabolik) e l’inquisitore Nicolas Eymerich (di Valerio Evangelisti, regia di Arturo Villone).
Come attore è diventato noto al grande pubblico interpretando il personaggio di Edoardo Della Rocca nella soap opera Centovetrine di Canale 5. L’impegno nella soap però non gli impedisce di dedicarsi anche ad altri progetti: ad esempio, nel 2002 ha recitato nel film per la TV Maria Goretti; in seguito ha prestato la sua voce per una piccola parte nello spettacolo che Gianni Morandi sta portando in tour, e dal 2008 è anche il doppiatore di John McCook nel ruolo di Eric Forrester nella soap opera Beautiful dopo la scomparsa di Oreste Rizzini. Inoltre ha interpretato nella fiction R.I.S. 5 – Delitti imperfetti Giacomo Adler, il capo della setta degli Eletti. È stato scelto direttamente dall’attore inglese Hugh Laurie per sostituire Sergio Di Stefano, morto in seguito ad un infarto, nel doppiaggio della serie televisiva Dr. House – Medical Division a partire dalla settima stagione.
È inoltre la voce dello spot pubblicitario del cioccolato Novi, dopo la morte del doppiatore Cesare Barbetti.
Nel luglio 2006, vince il premio “Leggio d’oro voce maschile dell’anno”.
Nel 2013 interpreta il ruolo di Benito Mussolini nello spettacolo teatrale Operazione Quercia – Mussolini a Campo Imperatore di Pier Francesco Pingitore.
Tra i musical interpretati Il Ritratto di Dorian Gray di Tato Russo (2002) e My Fair Lady per la regia di Massimo Romeo Piparo (2000).  Sempre diretto da Piparo nel 2015 recita in Billy Elliot a Roma e in tour, interpretando il padre del protagonista.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432